Che cosa significa chinare?
Che cosa significa chinare?
Volgere o piegare in basso: ch. gli occhi, lo sguardo, le ciglia, abbassarli, guardare verso terra, anche in segno di pentimento, di umiliazione, di vergogna, o per ostinatezza; ch.
Che significa brutta china?
La fallacia della brutta china, detta anche fallacia del piano inclinato, della china pericolosa, o del pendio scivoloso, è un ragionamento con cui, partendo da una tesi, si trae una sequenza di conseguenze presentate come inevitabili ma, in realtà, del tutto arbitrarie.
Perché si dice risalire la china?
risalire la china v. intr. (fig.) migliorare, avere di nuovo successo dopo un periodo negativo.
Cosa vuol dire risalenti?
2 Essere avvenuto in un certo periodo: il fatto risale agli anni Sessanta; estens. essere datato, ascendere: a quale epoca risale questo manoscritto?
Che risale sinonimo?
≈ rialzarsi, (fam.) riandare (o tornare) su, riascendere, risollevarsi, [di velivolo] riprendere quota. ... riandare (o tornare) giù, ridiscendere, [di velivolo] riperdere quota. b.
Che deriva da sinonimo?
[avere discendenza: d. da nobile famiglia] ≈ discendere, provenire. b. [essere causato: tutti questi guai sono derivati dalla sua testardaggine] ≈ conseguire, dipendere, discendere, provenire, risultare.
Che è presente sinonimo?
[che esiste o si svolge nel momento in cui si parla, nel tempo in cui si vive: il tempo p.; la p. generazione] ≈ attuale, contemporaneo, moderno. ↔ antico, futuro, passato.
Che ha dato origine sinonimo?
≈ costitutivo, originario. ↔ acquisito, indotto, secondario; in (o all')origine ≈ all'inizio, al (o in) principio, dapprima, (non com.) dapprincipio, inizialmente, in un primo momento, originariamente, prima. ↔ alla fine, attualmente, da ultimo, dopo, in seguito, oggi, poi, posteriormente, successivamente.