Come e dove nascono i pidocchi?
Come e dove nascono i pidocchi?
Il pidocchio della testa vive esclusivamente sul cuoio capelluto dell'essere umano e svolge lì tutto il proprio ciclo di vita, nascendo da uova attaccate alla base dei capelli e nutrendosi del sangue che ottiene da piccole ferite da lui provocate nel cuoio capelluto.
Dove nascono i pidocchi dei capelli?
L'habitat naturale del pidocchio è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto dove il calore, l'umidità ed il buio costituiscono un ambiente ideale per la riproduzione.
Quali sono i pidocchi dei capelli?
- I pidocchi dei capelli sono quasi invisibili a occhio nudo e si concentrano soprattutto sul cuoio capelluto della parte posteriore della testa (la nuca) e dietro le orecchie. Hanno un corpo di forma allungata e misurano all'incirca 2-4 millimetri, la testa è appuntita e il colore grigiastro.
Quali sono i pidocchi pudici?
- I pidocchi pudici (“piattole”), che principalmente infestano i peli nelle aree genitali e anali, si diffondono di solito tra gli adolescenti e gli adulti attraverso il contatto sessuale. Possono essere trasmessi ai bambini a stretto contatto con i genitori.
Quali sono i pidocchi della testa?
- I pidocchi della testa si presentano più comunemente nelle bambine dai 5 agli 11 anni, ma possono colpire tutti. I pidocchi della testa sono meno comuni nelle persone di razza nera. Non esiste alcuna correlazione tra i pidocchi della testa e l’igiene scadente o il livello socio-economico basso.
Qual è l’infestazione da pidocchi?
- L’infestazione da pidocchi è un’infestazione cutanea dovuta a minuscoli insetti non alati. I pidocchi si diffondono più frequentemente attraverso il contatto ravvicinato da persona a persona. Gli individui affetti da pidocchi solitamente soffrono di grave prurito.