Cosa succede in caso di concordato?
Sommario
- Cosa succede in caso di concordato?
- Come ci si insinua nel concordato preventivo?
- Quale è la funzione del concordato preventivo?
- Quando una azienda chiede il concordato?
- Quanto può durare un concordato?
- Quanto tempo dura il concordato preventivo?
- Quando si considera chiuso il concordato preventivo?
- Cosa succede se non viene accettato il concordato preventivo?
- Come si conclude il concordato preventivo?
- Chi può chiedere la risoluzione del concordato preventivo?
Cosa succede in caso di concordato?
Cosa succede in caso di concordato? Nel caso in cui, uno o più creditori dissenzienti si oppongono al concordato, il tribunale fallimentare in sede di omologazione effettua un controllo circa la convenienza della proposta di concordato per il creditore rispetto alle altre procedure praticabili.
Come ci si insinua nel concordato preventivo?
I requisiti per l'ammissione al concordato preventivo. Ai sensi dell'art. 160 L.F.. l'ammissione alla procedura concordataria presuppone innanzitutto la qualità di imprenditore commerciale, collettivo o individuale, del debitore che superi i limiti dimensionali di cui all'articolo 1 della legge fallimentare.
Quale è la funzione del concordato preventivo?
Il concordato preventivo è l'istituto che consente al debitore che si trova in stato di crisi di evitare le conseguenze pregiudizievoli del fallimento. ... In genere, il concordato potrà essere adempiuto con la liquidazione del patrimonio o con la continuità aziendale, di cui si dirà appresso.
Quando una azienda chiede il concordato?
Quando un'impresa si trova in una situazione di crisi, oppure è insolvente, l'imprenditore può fare domanda per accedere alla procedura di concordato preventivo. ... favorire il risanamento dell'impresa e la prosecuzione dell'attività.
Quanto può durare un concordato?
Nardecchia): “Il concordato liquidatorio non può avere durata superiore ai 6 anni, in linea con il principio di ragionevole durata del processo”.
Quanto tempo dura il concordato preventivo?
”L'arco temporale del piano, entro il quale l'impresa deve raggiungere una condizione di equilibrio economico-finanziario, non deve estendersi oltre i 3/5 anni.
Quando si considera chiuso il concordato preventivo?
181, "La procedura di concordato preventivo si chiude con il decreto di omologazione ai sensi dell'articolo 180", e successivamente vi è la fase della esecuzione del concordato, che non prevede un provvedimento di chiusura.
Cosa succede se non viene accettato il concordato preventivo?
In primo luogo, la pendenza di domanda di concordato preventivo, impedisce temporaneamente la dichiarazione di fallimento sino al decreto di inammissibilità (art. 162 L.F.), di revoca (art. 173 L.F.), di mancata approvazione da parte dell'adunanza dei creditori (art.
Come si conclude il concordato preventivo?
Con l'omologazione, che chiude tutto il procedimento riguardante il concordato preventivo, l'imprenditore insolvente può nuovamente disporre di tutti i suoi beni.
Chi può chiedere la risoluzione del concordato preventivo?
La risoluzione del concordato preventivo non può essere chiesta dal debitore; ne sono, invece, legittimati i creditori sia privilegiati, sia chirografari, anche se rimasti esterni alla procedura[5], ed allo stesso tempo viene esclusa qualunque iniziativa del commissario o del tribunale d'ufficio[6].