Cosa significa tranciati?

Cosa significa tranciati?

Cosa significa tranciati?

tr. [dal fr. trancher "tagliare"] (io tràncio, ecc.). - [tagliare in modo netto] ≈ mozzare, (lett.)

Cosa serve il piallaccio?

Foglio di legno ottenuto dalla segagione longitudinale del tronco o dalla sua sfogliatura o tranciatura ottenuta con lame di minimo spessore (inferiore a 4 mm) utilizzato in strati, incollati e pressati per ottenere il compensato o per realizzare il rivestimento di legni di minore qualità (impiallacciatura), ...

Cosa significa legno compensato?

Il compensato appartiene alla famiglia dei pannelli a base di legno e presenta generalmente forma rettangolare, con un lato doppio dell'altro e spessore esiguo rispetto alla sua lunghezza e larghezza.

Cosa significa impiallacciata?

Complesso di operazioni con cui si ricopre di un sottile foglio di legno pregiato un legno di scarso valore o di brutto aspetto; anche, l'effetto, il risultato del lavoro e il modo di compierlo: un'i. resistente, accurata. 2. L'insieme dei fogli di legno con cui un'asse, un piano, un mobile è impiallacciato: l'i.

Cosa sono i tranciati e gli sfogliati?

Cosa sono i tranciati e gli sfogliati? Tranciatura derullata o sfogliato: il tronco di legno viene fatto ruotare sul proprio asse dando origine ad una struttura non ben definita. Il tranciato prodotto con questo processo viene chiamato derullato o sfogliato.

Come si ricava il tranciato?

Il tranciato può avere caratteristiche particolari quando è ricavato da parti speciali del tronco come le piume, ovvero la biforcazione superiore del fusto in due rami, dove la parte centrale del foglio di tranciato descrive spesso una sfumatura della fibra a forma appunto di piuma; le radiche, ovvero le parti rotonde ...

Cosa è il materiale melaminico?

Ma cosa s'intende per melaminico? ... Il melaminico è un materiale versatile, economico, resistente e antigraffio che, grazie alla vasta gamma di colori e texture disponibili, può essere impiegato in tutti gli ambienti, sia domestici che lavorativi.

Che cos'è l impiallacciatura del legno?

Partiamo da una semplice definizione: impiallacciare significa rivestire una superficie lignea con sottilissimi fogli di vero legno nobile.

Perché si chiama legno compensato?

L'incrocio delle venature fa che le caratteristiche meccaniche del legno, tipicamente unidirezionali, vengano "compensate" in una direzione ortogonale, da cui il nome. ... Il compensato è un legno trasformato facile da lavorare.

Che cos'è lo sfogliato?

Tranciatura derullata o sfogliato: il tronco di legno viene fatto ruotare sul proprio asse dando origine ad una struttura non ben definita. Il tranciato prodotto con questo processo viene chiamato derullato o sfogliato.

Post correlati: