Qual è la funzione del kula?
Sommario
- Qual è la funzione del kula?
- Cosa significa kula?
- Come chiama il dono Marcel Mauss?
- Cosa afferma Malinowski?
- In che cosa consiste il concetto funzionalista di cultura?
- Chi ha scritto il dono?
- Che ruolo svolge il dono nelle relazioni tra gruppi umani?
- Quali elementi sono importanti per Malinowski per poter indagare in modo efficace sulla vita del villaggio?
- In che cosa consiste secondo Malinowski la differenza tra religione e magia?
- Cosa afferma il paradigma funzionalista rispetto alla politica?
Qual è la funzione del kula?
Il kula è uno scambio simbolico di doni effettuato nelle isole Trobriand (nell'Oceano Pacifico) tra le popolazioni di queste isole. ... Il kula viene anche definita una "confraternita" di iniziati che diffonde una influenza di carattere, in qualche modo, religioso sul gruppo di isole.
Cosa significa kula?
kula Forma di scambio cerimoniale descritta per la prima volta da B. Malinowski nel libro Argonauti del Pacifico Occidentale (1922). Malinowski scoprì che numerose isole della Melanesia occidentale (Trobriand, d'Entrecasteaux, Dobu , Amphlett) formavano una sorta di 'anello', il k.
Come chiama il dono Marcel Mauss?
Mauss definisce il dono come facente parte “del sistema delle prestazioni totali”, in quanto meccanismo che interessa la totalità delle classi sociali e delle relazioni comunitarie, capace quindi di rinsaldare le relazioni tra tutte le classi sociali.
Cosa afferma Malinowski?
Malinowski ritiene che ogni cultura sia costituita dall'insieme di risposte che la società dà ai bisogni universali degli esseri umani.
In che cosa consiste il concetto funzionalista di cultura?
Punto di vista teorico elaborato da Malinowski, che chiarisce la funzione della cultura collegandola ai bisogni dell'uomo; come insieme delle risposte socialmente organizzate ai fondamentali bisogni umani, la cultura ha la funzione di proteggere la specie.
Chi ha scritto il dono?
Con uno scritto di Erri De Luca Formato Kindle. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro.
Che ruolo svolge il dono nelle relazioni tra gruppi umani?
Il dono è uno strumento indispensabile nella creazione e nel mantenimento dei rapporti: la situazione di squilibrio che si viene a creare permette che la relazione rimanga “in tensione”, viva. Anzi, è proprio la situazione contraria, quella di equilibrio, che sancisce la rottura del rapporto.
Quali elementi sono importanti per Malinowski per poter indagare in modo efficace sulla vita del villaggio?
Nel libro, Malinowski trattò non solo della cultura della popolazione delle Trobriand, ma anche del metodo che l'antropologo deve adottare per condurre le sue ricerche. Due sono i pilastri metodologici: la ricerca sul campo e l'osservazione partecipante.
In che cosa consiste secondo Malinowski la differenza tra religione e magia?
A lui, possiamo opporre le teorie del grande antropologo Malinowski il quale distinse nettamente la magia dalla religione e dalla scienza, in quanto la religione è chiamata a spiegare i grandi misteri della vita mentre la magia ha finalità pratiche.
Cosa afferma il paradigma funzionalista rispetto alla politica?
Come i diversi organi e sistemi di un corpo complesso sono dissimili tra di loro, così le parti di un'unità sociale complessa ed evoluta tendono a differenziarsi tra loro. Si differenzierà così la religione rispetto alla politica, il lavoro rispetto alla vita familiare e così via.