Che significa avere una soglia del dolore alta?
Che significa avere una soglia del dolore alta?
Alcune persone hanno una soglia del dolore più alta: perché? Dipende dai geni. La soglia del dolore dipende da diversi fattori: genere, ambiente, esperienze vissute, ma soprattutto dalla genetica. La soglia del dolore dipende da diversi fattori: genere, ambiente, esperienze vissute, ma soprattutto dalla genetica.
Come si fa a capire la soglia del dolore?
Il malato indica sulla riga il punto che raffigura l'intensità del suo dolore in quel momento; l'esaminatore realizza il punteggio mediante una scala graduata posta sulla faccia posteriore del righello. Si tratta di una scala di semplice utilizzo, ampiamente utilizzata e compresa dalla maggior parte dei pazienti.
Che cos'è il dolore?
Il dolore non è qualcosa di piacevole! La definizione ufficiale data dalla International Association for the Study of Pain (IASP) dice che è "un'esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a un danno tissutale effettivo o potenziale, o descritta in termini di tale danno".
Qual è il grado di dolore?
Il punteggio viene calcolato in mm dell'estremo che corrisponde alla minima intensità. Sulla base di diversi studi, sono stati suggeriti i seguenti valori cut-off: da 0 a 4 mm: “nessun dolore”; da 5 a 44 mm: “dolore lieve”; da 45 a 74 mm: “dolore moderato”; da mm: “dolore severo” (7).
Quali sono le strutture che rispondono al dolore nocicettivo?
Recettori sensitivi dolorifici sono localizzati in quasi tutte le strutture corporee (cute e sottocute, muscolo, periostio, nocicettori che rivestono organi viscerali come pleura e glissoniana, tessuto periarticolare…..)