Come si dice Lota in inglese?

Come si dice Lota in inglese?

Come si dice Lota in inglese?

Lota Piccola ciotola di rame usata per le abluzioni. Lota A small copper water pot used for ablutions.

Cosa vuol dire Lote?

Il termine del dialetto napoletano “lota” ha origini latine: lutum, infatti, se tradotto, significa sporcizia e indica letteralmente la melma e il fango. Quando viene utilizzato nel parlato, assume un significato altamente dispregiativo che non si scosta di molto da quello letterale.

Cosa vuol dire Lota in napoletano?

Quante volte hai sentito pronunciare questa parola napoletana come offesa o, più semplicemente, a mo' di scherno? A Napoli con la parola lota si indica un individuo che ha avuto un comportamento discutibile al solo scopo del proprio interesse personale. La lota rappresenta la fanghiglia, il guado, la sporcizia.

Come si scrive lots?

lots npl. Take as many sweets as you like. I've got lots.

Cosa vuol dire Zompapereta?

Unendo il “zompa” e la “pereta” si ottiene dunque il “zompapereta”: secondo il “Manuale di napoletanità” di Ateneapoli, la zompapereta è una donna che salta una scoreggia, una sorta di offesa rafforzativa di “pereta”.

Cosa vuol dire latrina in napoletano?

Cosa vuol dire latrina in napoletano? ... Veniamo ora al significato vero e proprio che, letteralmente, dovrebbe essere quello di sistema fognario, cloaca o gabinetto.

Quando si usa a lot of e lots?

A lot of & lots of si usano solitamente nell'inglese informale e hanno lo stesso significato: entrambi indicano una grande quantità o un gran numero di persone o cose e si accostano sia ai sostantivi numerabili che non numerabili. Se il sostantivo è numerabile è al plurale, se è non numerabile è sempre al singolare.

Quando se usa some?

Some si utilizza principalmente nelle frasi AFFERMATIVE col significato di “qualche, alcuni, un po'”, ma esistono casi in cui può essere usato anche nelle frasi INTERROGATIVE.

Cosa significa Sfaccimme in napoletano?

Lo sfaccimmo è una persona priva di faccia, la S iniziale serve a “togliere”, negare il resto ( cioè la faccia), il suffisso “immo” ha una valenza dispregiativa.

Che cosa è la uallera?

La guallera è il sostantivo napoletano che sta ad indicare l'ernia inguino-scrotale giunta nella sua fase più avanzata e grave, quando provoca il rigonfiamento abnorme dello scroto, ossia della sacca che contiene i testicoli, provocando vari fastidi alla persona che ne fosse affetta, in certi casi addirittura ...

Post correlati: