A cosa serve la luciferasi?
Sommario
- A cosa serve la luciferasi?
- Come funziona la bioluminescenza?
- Come fanno a fare la luce le lucciole?
- A cosa servono i geni reporter?
- Come si riproducono le lucciole?
- Perché è importante la presenza di un gene reporter all'interno del tratto di DNA che verrà inserito nel vettore?
- Cosa si intende per Replicone?
A cosa serve la luciferasi?
Dapprima è stata usata per misurare la quantità di ATP all'interno delle cellule, infatti se queste si illuminano deve essere presente ATP. In seguito, la luciferasi è stata usata legata ad altre proteine che così potevano essere individuate all'interno di organismi viventi.
Come funziona la bioluminescenza?
In chimica la bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l'energia chimica viene convertita in energia luminosa.
Come fanno a fare la luce le lucciole?
Nelle lucciole, la bioluminescenza è causata dall'azione di due composti chimici: la "luciferina" , un composto organico che emette luce, e la "luciferasi" , un enzima catalizzatore (ossia un composto che facilita la reazione chimica).
A cosa servono i geni reporter?
reporter, gene In genetica molecolare , sequenza di DNA il cui prodotto (proteina r.) si può riconoscere mediante saggi in vitro. Serve a identificare le sequenze di DNA preposte alla regolazione dei geni.
Come si riproducono le lucciole?
Una volta trovata la femmina, avviene il rituale di accoppiamento. La femmina depone le uova al suolo, solitamente tra l'erba alta o sotto le pietre, e poi muore. La vita di una lucciola adulta è molto breve: è finalizzata esclusivamente alla riproduzione. I maschi vivono circa due settimane in più delle femmine.
Perché è importante la presenza di un gene reporter all'interno del tratto di DNA che verrà inserito nel vettore?
I geni reporter sono spesso usati come indicatori per valutare il successo della transfezione ovvero mettono in evidenza se un determinato gene è stato acquisito dalle cellule prese in considerazione e se il suddetto gene viene espresso correttamente.
Cosa si intende per Replicone?
replicone In genetica, l'unità di replicazione, cioè la porzione di DNA, costituita da più geni, che si duplica in blocco; in ciascun r. ... che possono funzionare contemporaneamente; il cromosoma circolare dei Procarioti, invece, contiene un unico replicone.