Come ci si accorge di avere la meningite?
Sommario
- Come ci si accorge di avere la meningite?
- Cosa comporta la Malattia di Lyme?
- Dove fa male la testa con la meningite?
- Come escludere meningite?
- Quali sono i sintomi della meningite negli adulti?
- Quali sono le cause della meningite virale?
- Come identificare la meningite da meningococco?
- Quali sono i sintomi tipici della malattia di Lyme?
- Qual è il vaccino per la malattia di Lyme?
Come ci si accorge di avere la meningite?
La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell'infezione virale, come febbre, sensazione diffusa di malattia (malessere), tosse, dolori muscolari, vomito, perdita di appetito e cefalea. Tuttavia, a volte i soggetti colpiti non presentano inizialmente alcun sintomo.
Cosa comporta la Malattia di Lyme?
Bologna – La malattia di Lyme è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all'uomo tramite la puntura di una zecca infetta. La patologia determina vari problemi clinici: dal tipico rash cutaneo (eritema migrante) al coinvolgimento sistemico che può causare artriti, problemi neurologici e cardiologici.
Dove fa male la testa con la meningite?
I sintomi della meningite virale possono essere: mal di testa frontale o a livello retro orbitale, che si accentua col movimento degli occhi; lieve rigidità nucale (sintomi iniziali);
Come escludere meningite?
La diagnosi si fonda sull'esame del liquido cerebrospinale. Il trattamento è con antimicrobici e, per determinati bambini, si usa il desametasone. Per una panoramica sulle meningiti, vedi Panoramica sulle meningiti. Essa può derivare da un'infezione, da altre patologie o essere la conseguenza di una reazione a farmaci.
Quali sono i sintomi della meningite negli adulti?
Negli adulti la meningite si manifesta con cefalea, febbre, vomito o nausea, alterazione del livello di coscienza, convulsioni, sensibilità alla luce e irrigidimento della parte posteriore del collo (rigidità nucale).
Quali sono le cause della meningite virale?
- La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
Come identificare la meningite da meningococco?
- In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).
Quali sono i sintomi tipici della malattia di Lyme?
- I sintomi tipici della malattia di Lyme possono essere riassunti in tre stadi principali: Eritema cronico migrante: un'enorme macchia circolare-ovale o, in altri casi, triangolare; Febbre, dolori muscolari, stanchezza fisica, mal di testa, rigidità del collo, dolori cardiaci, articolari e/o neurologici.
Qual è il vaccino per la malattia di Lyme?
- Malattia di Lyme: prevenzione. Non è ancora stato ideato un vaccino sicuro volto alla prevenzione della malattia di Lyme → ricerca di un un vaccino sperimentale, potenzialmente in grado di stimolare il sistema immunitario dell'ospite a produrre anticorpi contro Borrelia.