Cosa vuol dire Sciamberga?

Cosa vuol dire Sciamberga?

Cosa vuol dire Sciamberga?

ETIMOLOGIA. L'etimologia della parola secondo diversi studiosi deriverebbe direttamente dallo spagnolo sciamberga, ovvero il mantello che copriva e donava eleganza al corpo dei giovani uomini di alto lignaggio.

Cosa significa Abbuscare?

In generale, quindi, usato in modo intransitivo, implica subire qualcosa di violento o di negativo. In modo transitivo, invece, significa ottenere, guadagnare qualcosa di positivo. “Abbuscare qualcosa” implica sempre qualcosa di buono: “mi abbusco lo stipendio”.

Cosa vuol dire cifrone?

Cosenza (CZ): «cifrone brutto/a, racchia»[45] - Fossato Ionico (RC): «Capucifaru: (o, come si vuole, capucifiru) diavolo, diavoletto, diavolone... L'origine è chiara: Lucifero, l'angelo ribelle»[46]. 11. Cifuru nel dialetto di Gioia Sannitica.

Cosa significa in napoletano Curatella?

La definizione di curatella nel dizionario è corata di agnello, capretto, lepre o coniglio.

Cosa vuol dire Chiattillo in napoletano?

Esempio di questo tipo di parola è il “Chiattillo”: chi ha vissuto in Campania sa che questo termine indica con disprezzo una certa categoria di giovani, ricchi di famiglia, che ostenta senza pudore il proprio benessere economico e il proprio status sociale.

Cosa vuol dire Pirucchio?

Nella lingua napoletana il termine “purucchius” deriva da pediculus dal momento che il pidocchio è un insetto che striscia.

Quale significato ha in napoletano il termine chinotto?

Qui significa solo bevanda.

Post correlati: