Per quale motivo il cancelliere era gradito alla moltitudine?
Sommario
- Per quale motivo il cancelliere era gradito alla moltitudine?
- Cosa succede nel capitolo 13 dei Promessi Sposi?
- A cosa viene paragonato il vicario?
- Che cosa fa il vicario all'annuncio dell'arrivo della folla?
- Quale effetto provoca l'arrivo del cancelliere Ferrer sulla folla?
- Cosa pensa Manzoni di Ferrer?
- Perché viene presa d'assalto la casa del vicario di provvisione?
- Come viene accolto l'arrivo di Ferrer?
- Che ruolo ha il Vicario nei Promessi Sposi?
- Che ruolo dovrebbe avere il vicario delle monache?
Per quale motivo il cancelliere era gradito alla moltitudine?
“. Arriva il cancelliere Ferrer in carrozza. Manzoni ci dice che “L'uomo era gradito alla moltitudine, per quella tariffa di sua invenzione così favorevole a' compratori, e per quel suo eroico star duro contro ogni ragionamento in contrario.
Cosa succede nel capitolo 13 dei Promessi Sposi?
CAPITOLO 13 PROMESSI SPOSI, ANALISI Scandalizzato dalla ferocia della folla, esprime la propria opposizione nei confronti di un uomo la cui intenzione è quella di inchiodare il vicario al portone; per questo, il giovane protagonista dei Promessi Sposi rischia di essere linciato dalla massa popolare.
A cosa viene paragonato il vicario?
Di fronte a quei furibondi, con i quali non è possibile avviare alcuna trattativa, il vicario assomiglia sempre più a una marionetta, che si esprime con gesti meccanici: rannicchiato.... si turava gli orecchi in fretta.
Che cosa fa il vicario all'annuncio dell'arrivo della folla?
La folla assalta la casa del vicario di Provvisione Il vicario di provvisione era a casa sua quando viene avvisato che la folla lo sta raggiungendo per picchiarlo. Ormai era impossibile scappare, così barricarono le porte e le finestre, il vicario terrorizzato si rinchiuse in soffitta.
Quale effetto provoca l'arrivo del cancelliere Ferrer sulla folla?
L'arrivo di Ferrer, da solo e senza alcuna scorta né apparato in mezzo a quella folla tumultuante, suscita la viva approvazione di molti che lo acclamano come un benefattore del popolo e ridà forza a coloro che stanno cercando di rabbonire i rivoltosi, perché non commettano atti di violenza.
Cosa pensa Manzoni di Ferrer?
Renzo, che aiuta Ferrer a passare in carrozza in mezzo alla folla, lo considera un "galantuomo" e pensa quasi di aver acquisito dei meriti nei suoi confronti, tanto che nel cap. XV chiederà al notaio criminale di essere condotto dal gran cancelliere.
Perché viene presa d'assalto la casa del vicario di provvisione?
XIII, quando la folla in tumulto dà l'assalto alla sua casa per linciarlo in quanto lo ritiene responsabile della carestia e della penuria (ovviamente l'uomo non ha colpa di nulla, poiché la mancanza di pane è da attribuire al raccolto scarso e agli sperperi causati dalla guerra di Mantova e del Monferrato).
Come viene accolto l'arrivo di Ferrer?
Renzo rischia il linciaggio, ma fortunatamente tutti vengono distratti dall'arrivo di Ferrer, il quale viene accolto a gran voce per il suo vecchio provvedimento di abbassare il prezzo del pane che era tanto piaciuto al popolo ignorante e ignaro delle conseguenze che avrebbe avuto.
Che ruolo ha il Vicario nei Promessi Sposi?
È il funzionario di Milano incaricato di provvedere al vettovagliamento della città, da identificare col personaggio storico di Ludovico Melzi d'Eril che ricoprì tale carica al tempo della sommossa scoppiata il giorno di S. Martino del 1628 per il rincaro del pane: compare nel cap.
Che ruolo dovrebbe avere il vicario delle monache?
X ed è il sacerdote incaricato di esaminare Gertrude prima del suo ingresso nel monastero di Monza come novizia, col compito di accertare la sincerità della sua vocazione ed escludere che abbia subìto delle pressioni: è presentato come un "grave e dabben prete", anche se giunge al palazzo del principe padre della ...