Quali sono le parole macedonie?

Quali sono le parole macedonie?

Quali sono le parole macedonie?

L'espressione parola macedonia, introdotto nella linguistica italiana da Bruno Migliorini (1949: 89), denota formazioni che risultano da «una o più parole maciullate», le quali «sono state messe insieme con una parola intatta».

Che cosa significa il termine macedone?

Macedone – ciò che è relativo alla vecchia Repubblica Jugoslava di Macedonia; Macedone o slavo-macedone – la lingua parlata in Macedonia del Nord; come aggettivo, o come aggettivo sostantivato, persona o cosa riferibile alla Macedonia del Nord.

Perché la Macedonia si chiama così?

Il nome deriva, probabilmente, dalla omonima regione della Grecia dove, un tempo, erano riuniti popoli diversi per tradizioni e linguaggio (così come nella macedonia vengono mescolate tante varietà di frutti). ...

Che cosa sono i conglomerati?

In linguistica, unità lessicale composta, risultante dalla fusione di più parole, per lo più due verbi, cristallizzati in una sola locuz. invar., usata come s. m. (per es. saliscendi, tiremmolla).

In che cosa consiste la falange macedone?

Lo schieramento della falange era rettangolare, con la fronte al nemico: le lunghe sarisse delle prime file venivano puntate orizzontalmente davanti alla falange, mentre quelle dei compagni più arretrati venivano tenute in alto e abbassate solo nel momento dell'impatto con il nemico, quando le file della falange si ...

Perché si chiama Macedonia di frutta?

La macedonia viene dalla Francia (macédoine) ed è un miscuglio di frutta varia, tagliata a pezzi con aggiunta di succo di limone, zucchero ed eventualmente liquore. ... Per estensione la parola significa «miscuglio», con riferimento, in particolare, a un procedimento particolare nella formazione delle parole.

Post correlati: