Che cos'è un massiccio montuoso in geografia?

Che cos'è un massiccio montuoso in geografia?

Che cos'è un massiccio montuoso in geografia?

Spesso un gruppo montuoso appartiene ad un massiccio montuoso, una regione montuosa composta da più gruppi montuosi adiacenti, separati da valichi di importanza maggiore, e che più in generale a sua volta può appartenere ad una catena montuosa assieme ad altri massicci e gruppi montuosi isolati.

Qual è il contrario di massiccio?

↔ affusolato, esile, longilineo, magro, minuto, slanciato, smilzo, snello, sottile. 2. (fig.) [che ha particolare forza e intensità, che avviene con notevole impiego di mezzi e sim.: una emigrazione m.; un m.

Qual è il plurale di massiccia?

Sulla base di quanto detto il plurale corretto di massiccia è massicce.

Che cos'è un massiccio montuoso scuola primaria?

I massicci sono delle montagne molto vicine le une alle altre. Le catene montuose sono formate da tante montagne; possono essere lunghe an- che molti chilometri e possono essere formate da più massicci. La parte più alta della montagna si chiama cima o vetta; mentre il versante, o fian- co è la sua parte inclinata.

Che cosa è la catena montuosa?

caténa montuosa Complesso di cime, gruppi di cime e in genere rilievi aggregati in modo da determinare uno sviluppo lineare, senza depressioni trasversali di una certa ampiezza e di profondità assai minore di quella dei solchi vallivi longitudinali che lo fiancheggiano.

Come si chiama il fianco della montagna?

versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v.

Qual è il contrario di solido?

↑ incontestabile, incontrovertibile, inoppugnabile. ↔ debole, fragile, gracile. ↑ inconsistente, infondato.

Post correlati: