Come fu l'estate 2003?
Come fu l'estate 2003?
I giorni con temperature superiori a 40 °C furono sette ad Auxerre, cinque a Romorantin e quattro a Montélimar e Gourdon. A Parigi la temperatura superò i 39 °C, con nove giorni di temperature superiori a 35 °C. La Bretagna superò il suo record di temperatura, oltrepassando i 40 °C.
Quando diminuisce il caldo?
Il giorno fissato potrebbe essere lunedì 16 agosto, quando - riferisce ilMeteo.it - un bacino di aria fresca, che al momento si trova nel Centro Nord Europa, dovrebbe riversarsi sull'area del Mediterraneo. Il crollo delle temperature - dicono gli esperti di previsioni del tempo - potrebbe essere anche di 14-15 gradi.
Quanti gradi c'erano nell estate 2003?
L'anomalia di quell'estate oltre che dalle singole punte giornaliere è ancora più evidente dalla temperatura media stagionale. Gli osservatori meteorologici storici di Torino e di Modena evidenziano rispettivamente 26.7°C e 28°C, di circa 7°C superiori alla media climatica.
Quali sono state le estati più calde?
Dopo la temperatura record i ieri riscontrata a Siracusa, quella di quest'anno rimane il record europeo di ogni epoca. Se al secondo posto rimane l'estate del 2003, al terzo, quarto e quinto posto troviamo le estati del 2017, 20.
Quando finisce il caldo estate 2021?
La data è fissata per il 20 settembre quando l'estate crollerà definitivamente sotto la spinta delle prime vere perturbazioni atlantiche che determineranno piogge su tutta l'Italia con la prima neve sulle ALPI, oltre i 3000 metri. Si aprirà quindi una fase nuova, prettamente autunnale e decisamente dinamica.
Quando termina il caldo africano?
Iniziato ormai dallo scorso weekend, il maltempo estivo di matrice africana ci accompagnerà purtroppo ancora per diversi giorni. Secondo le ultime proiezioni dei modelli meteo, farà molto caldo almeno fino al prossimo martedì 17 agosto 2021.