Che cosa sono le rilevazioni aziendali?
Sommario
- Che cosa sono le rilevazioni aziendali?
- Che cosa è una partita di giro?
- A cosa serve la partita doppia?
- Quando si passa da contabilità ordinaria A semplificata?
- Chi rientra nella contabilità semplificata?
- Cosa sono le rilevazioni?
- Cosa è la rilevazione?
- Quando usare le partite di giro?
- Perché l'IVA è una partita di giro?
Che cosa sono le rilevazioni aziendali?
Dal punto di vista economico aziendale, una rilevazione contabile consiste nella raccolta e nella elaborazione di dati relativi alla gestione, allo scopo di rappresentarli ed interpretarli.
Che cosa è una partita di giro?
Partite di giro Le partite di giro comprendono le entrate e le spese che si effettuano per conto di terzi e che percio' costituiscono al tempo stesso un credito ed un debito per l'ente, nonche' le somme somministrate al diretore o all'economo, per il fondo di cui all'art. 28 e da questi rendicontate o rimborsate.
A cosa serve la partita doppia?
La partita doppia è un metodo di scrittura contabile, consistente nel registrare le operazioni aziendali simultaneamente su due serie di conti (principio della duplice rilevazione simultanea), allo scopo di determinare il reddito di un dato periodo amministrativo e di controllare i movimenti monetari-finanziari della ...
Quando si passa da contabilità ordinaria A semplificata?
Quando si può passare da contabilità ordinaria A semplificata? Integrare i registri Iva (entro il 30 novembre 2022) con l'elenco dei crediti e dei debiti al 31 dicembre 2021 in relazione alle fatture emesse e ricevute nello stesso anno che non hanno concorso a formare il reddito in anni precedenti.
Chi rientra nella contabilità semplificata?
Possono usufruire della contabilità semplificata le cosiddette imprese minori, vale a dire le ditte individuali, le società di persone, i professionisti e gli enti non commerciali. In pratica possiamo considerare la contabilità semplificata una via di mezzo tra il regime forfettario e quello ordinario.
Cosa sono le rilevazioni?
Rilevazione: processo di raccolta, classificazione, elaborazione, rappresentazione ed interpretazione dei daU connessi alle vicende che riguardano la vita dell'impresa. Hanno lo scopo di determinare la consistenza e le variazioni di un determinato oggeio semplice (es.
Cosa è la rilevazione?
[ri-le-va-zió-ne] n.f. il rilevare; raccolta sistematica di informazioni a fini conoscitivi, di gestione ecc.: rilevazione statistica; rilevazione contabile.
Quando usare le partite di giro?
Le partite di giro riguardano le operazioni effettuate come sostituto di imposta, per la gestione dei fondi economali e le altre operazioni previste nel principio applicato della contabilità finanziaria di cui all'allegato n. 4/2 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
Perché l'IVA è una partita di giro?
Per questo motivo si usa dire che l'IVA è una “partita di giro”, cioè non può in alcun modo essere considerata un guadagno, e di conseguenza un costo, perchè all'interno di qualsiasi attività imprenditoriale di fatto si stanno solo gestendo i soldi di qualcun altro, in questo caso dello Stato…o forse, per meglio dire, ...