Che razza sono i magrebini?
Che razza sono i magrebini?
Da un punto di vista etnico, la popolazione maghrebina discende per la maggior parte dai berberi, che vennero in gran parte arabizzati a partire dall'VIII secolo. Importante tratto culturale che lega il Maghreb al Mashrek è la lingua araba e la religione islamica.
Qual è il numero di abitanti del Marocco?
- Nel 1960 il Marocco contava circa 12 milioni di abitanti, mentre attualmente la popolazione arriva a circa 34 milioni, con un incremento demografico quasi triplicato. Il Marocco è il terzo paese africano per numero di arabi, dopo l'Egitto e l'Algeria.
Quali sono le composizioni in Marocco?
- In Marocco la musica classica, sia che sia strumentale o vocale, è chiamata arabo-andalusa, per via del suo sviluppo attorno all'anno 1000 nella Spagna islamica. Le composizioni, in buona parte, sono organizzate in cinque movimenti dal diverso metro.
Quali sono i principali fiumi del Marocco?
- I principali fiumi del Marocco ( Sebou, Oum Er-Rbia e Muluia) hanno generalmente un andamento da sud verso nord o nord ovest, seguendo il tragitto che dai monti dell'Atlante, con il loro regime irregolare, li porta a sfociare nel mar Mediterraneo o nell' oceano Atlantico.
Quali sono le mete turistiche del Marocco?
- Il Marocco si è affermato come una delle maggiori mete turistiche dell'Africa e del mondo arabo, in particolare per quanto riguarda il turismo organizzato. Le mete più visitate sono le cosiddette città imperiali ( Fès , Marrakech , Meknès e Rabat ) e il deserto del Sahara .