Come si parla in Moldavia?
Come si parla in Moldavia?
Vi si parla romeno, ma lingua ufficiale durante il periodo di appartenenza all'Unione Sovietica fu il russo, poi lo fu il romeno e oggi sono ufficiali entrambe le lingue dopo le proteste della popolazione della Transnistria, in maggioranza russofona.
Quanti comuni ci sono in Moldavia?
I distretti della Moldavia sono la suddivisione territoriale di primo livello del Paese e sono pari a 32; ad essi sono equordinate 3 città, un territorio autonomo (Gagauzia) e un'unità territoriale (Transnistria).
Dove emigrano i moldavi?
La Moldavia ha vissuto diverse fasi migratorie. Dopo il crollo dell'Unione sovietica, gran parte della comunità ebraica è emigrata in Israele e in Germania. Parte della minoranza di lingua slava si è trasferita in Russia, attratta dall'identità nazionale enfatizzata dallo spirito d'indipendenza.
Qual è la lingua ufficiale del moldavo?
- Lingue. A partire dal 1924, sotto la dominazione sovietica e nell'intento di russificare il territorio occupato, venne imposta come lingua ufficiale il moldavo, che in realtà si distingueva dal rumeno solo per l'utilizzo dell'alfabeto cirillico anziché latino.
Chi è il capo di Stato della Moldavia?
- La Moldavia è una repubblica parlamentare, l'attuale Capo di Stato è Igor Dodon, eletto il 13 novembre 2016 e in carica dal 23 dicembre successivo; il Primo ministro è Ion Chicu, che detiene l'incarico dal 14 novembre 2019. Dall'indipendenza la Moldavia è ufficialmente uno Stato neutrale.
Qual è il clima della Moldavia?
- Pur mantenendo caratteristiche continentali il clima della Moldavia è fortemente influenzato dalla vicinanza del Mar Nero. Gli inverni sono rigidi: le temperature medie giornaliere variano tra i -15 °C e i -20 °C nel mese di gennaio. Le estati sono calde, con temperature medie giornaliere che in luglio superano i 20 °C.
Cosa è la bandiera moldavo?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La bandiera della Repubblica di Moldavia è un tricolore verticale blu (lato del pennone), giallo e rosso. Al centro della bandiera è presente lo stemma moldavo (un' aquila che regge uno scudo con raffigurata la testa di un Uro ), per distinguerla dalla bandiera rumena, che ha gli stessi ...