Quando una persona è convincente?
Quando una persona è convincente?
– 1. Che ha forza di convincere, di persuadere, attraverso l'efficacia delle prove addotte; valido, probante: ragioni, argomenti c.; risultato c.; il tuo discorso non è stato troppo convincente.
Che vuol dire essere persuasivo?
- 1. a. [che ha la capacità di persuadere, anche scherz.: discorsi persuasivo] ≈ convincente, probante, [di resoconto] realistico. ↑ trascinante.
Cosa vuol dire spiegazione plausibile?
Che è accettabile dal punto di vista logico, che appare ragionevole e convincente: ha dato una spiegazione p. delle sue azioni; spesso fa le cose senza una ragione p.; una teoria p., anche se non dimostrabile.
Qual è il sinonimo di convincente?
- [che ha la forza di convincere: prove c.] ≈ fondato, persuasivo, valido. ↔ ambiguo, dubbio, incerto, infondato, malcerto. convincènte agg.
Quale aggettivo potrebbe sostituire orgoglioso?
≈ altero, borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, sprezzante, superbo, tronfio. ↔ alla mano, modesto, semplice, umile.
Che differenza c'è tra persuadere e convincere?
Quindi convincere significa vincere contro qualcuno. E allora forse la credenza popolare non è poi così corretta. Persuadere, al contrario significa etimologicamente portare soavemente a sé senza soggiogare nessuno. Persuasione significa essere abili ad attrarre gli altri lasciandoli liberi di dirci di sì.
Cosa significa sguardo persuasivo?
Lo sguardo è molto potente. È una tecnica di comunicazione persuasiva per indurre l'utente a dirigere la sua attenzione nella direzione verso cui punta lo sguardo. Questa strategia può essere utilizzata anche in un colloquio faccia a faccia.