Cosa fa il mostro?

Cosa fa il mostro?

Cosa fa il mostro?

Nell'antichità e nel Medioevo il mostro rivestiva solitamente una duplice funzione: da un lato incarnava una forza dirompente e distruttrice, rappresentando un nemico o antagonista di Dei ed eroi; dall'altro possedeva una forza sovrumana in grado di proteggere luoghi o custodire persone, divenendo dunque un guardiano.

Qual è il peggiorativo di mostro?

Es. : ragazzo (boy), ragazzaccio (bad boy); poeta (poet) poetastro (bad poet), mostro (monster) mostriciattolo (little monster); libro (book), librucolo or libercolo (a book without merit). La funzione di tali suffissi è quella di dare un'impronta soggettiva al discorso.

Che cosa vuol dire essere un mostro sacro?

mostro sacro n. (fig.) persona che gode di grandissimo prestigio in un determinato campo d'attività.

Che cos'è mostro in analisi grammaticale?

Che cos'è mostro in analisi grammaticale? Il termine mostro ha in genere una connotazione negativa. La parola stessa significa "portento", "prodigio", e può assumere sfumature ambivalenti.

Che cos'è un alterato peggiorativo?

I peggiorativi sono un tipo di alterati (➔ alterazione) ottenuti per ➔ derivazione, il cui significato implica una valutazione negativa da parte del parlante, che in questo modo prende le distanze rispetto a ciò di cui parla (➔ modalità): si veda libraccio rispetto a libro, avvocaticchio rispetto ad avvocato, ...

Post correlati: