Che cos'è un montanaro?

Che cos'è un montanaro?

Che cos'è un montanaro?

montanarius, montenarius]. – 1. s. m. Persona che è nata e che vive, o anche soltanto che è nata e cresciuta, in montagna: un robusto m.; i m. del Cadore ; i canti dei montanari.

Come si chiama la parete ripida di un monte?

[parete di un monte che cade a perpendicolo sul fondovalle] ≈ balzo, dirupo, greppo, precipizio, (lett.) ripa, rupe, salto, (non com.) scavezzacollo, (lett.)

Che cosa significa la balza?

di balteum «cintura, recinzione dell'anfiteatro»]. – 1. a. Parete di un monte che cade a perpendicolo sul fondovalle, o parete ripida scavata dall'erosione idrometeorica; anche zona che in seguito a forte azione erosiva ha preso forme ripide e tormentate: le b.

Quanti abitanti sono a Montanaro?

Montanaro (Montanar in piemontese) è un comune italiano di 5 128 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.

Quanti abitanti ci sono a Montanaro?

Popolazione Montanaro
AnnoData rilevamentoPopolazione residente
201631 dicembre5.283
201731 dicembre5.262
2018*31 dicembre5.155
2019*31 dicembre5.191

Come si chiamano le strade di montagna?

- [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.) calle, (tosc., lett.) redola, sentiero, viottola.

Cosa vuol dire Guzzo?

Guzzo - Origine del Cognome Secondo un'ulteriore ipotesi deriva da un soprannome generato dal termine dialettale guzzu, "cucciolo, cagnolino". Tracce di queste cognomizzazioni si trovano a Foza (VI) fin dal 1400.

Qual è il sinonimo di balia?

DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sf nutrice, bambinaia, puericultrice, tata, baby-sitter, nurse, bonne.

Post correlati: