Cosa Bianca nelle urine?
Sommario
- Cosa Bianca nelle urine?
- Cosa significa l'urina schiumosa?
- Quando fai la pipì trasparente?
- Che cos'è il sedimento urinario?
- Come curare infezioni urinarie in modo naturale?
- Come si evidenzia la presenza di muco nelle urine?
- Quando il muco è particolarmente abbondante nelle urine?
- Qual è la causa della presenza di muco?
- Cosa sono i cristalli nelle urine?
Cosa Bianca nelle urine?
La piuria consiste nella presenza di materiale purulento (pus) nelle urine, che assumono quindi una colorazione torbida dovuta all'elevato numero di globuli bianchi. Solitamente la piuria si associa a infezione batterica delle vie urinarie accompagnata da batteriuria.
Cosa significa l'urina schiumosa?
La schiuma nelle urine è una situazione che può essere causata da una presenza abbondante di proteine nell'urina che può essere conseguenza di un trauma fisico, dell'assunzione di alcuni farmaci, di infezioni a reni o vie urinarie, o di patologie legate ai reni.
Quando fai la pipì trasparente?
Se l'urina è pallida o trasparente significa che è poco concentrata, cioè contiene molta acqua; si noti che l'assenza completa di colore potrebbe essere legato ad un eccesso d'idratazione, condizione pericolosa in grado di causare iponatriemia (ridotta concentrazione di sodio nel sangue).
Che cos'è il sedimento urinario?
È un'analisi che valuta caratteristiche fisiche come colore, aspetto, odore, ma anche alcune componenti chimiche come proteine, sangue e glucosio. L'analisi del sedimento urinario valuta inoltre la presenza di cellule, cristalli e cilindri.
Come curare infezioni urinarie in modo naturale?
Bere un bicchiere di succo di mirtillo o mangiare i suoi frutti freschi è la prevenzione migliore contro la proliferazione dei batteri patogeni delle infezioni urinarie. Il mirtillo viene infatti considerato un antibiotico naturale che evita la comparsa di cistiti e uretriti.
Come si evidenzia la presenza di muco nelle urine?
- Per evidenziare la presenza di muco o pus nelle urine si effettua una analisi a microscopio del sedimento urinario (anche detta analisi citologica delle urine).
Quando il muco è particolarmente abbondante nelle urine?
- Quando il muco è particolarmente abbondante nelle urine, queste ultime appaiono filamentose e torbide, spesso maleodoranti, e possono mostrare un colore più scuro. Nella donna la presenza di muco durante o a seguito della minzione è normale in quanto è dovuta alla secrezione vaginale.
Qual è la causa della presenza di muco?
- Gravidanza. La presenza di muco spesso è dovuta ad una più intensa secrezione da parte della cervice uterina, normale nel periodo gestazionale. Tuttavia, se il muco appare giallo e maleodorante si può trattare di un’infezione uro-genitale. Nei bambini.
Cosa sono i cristalli nelle urine?
- Muco e cristalli nelle urine. Muco in cristalli di urina e di sale sembrano a causa di malattie renali (compresa la suscettibilità genetica), una dieta sbilanciata (eccessiva assunzione di cibo di proteine), malattie metaboliche (comprese le malattie ereditarie), cambiamenti nelle proprietà acido-base di urina.