Che cosa è un monumento?

Che cosa è un monumento?

Che cosa è un monumento?

Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento: porre, erigere, costruire un monumento. In partic., opera di scultura, o di architettura decorativa, che si colloca nelle aree pubbliche a celebrazione di persone illustri o in memoria di avvenimenti gloriosi (m.

Cosa può essere un monumento?

Secondo la Convenzione UNESCO del 1972, i monumenti sono opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi di valore universale eccezionale dall'aspetto storico, artistico o scientifico.

Qual è l'espressione "monumento nazionale"?

  • In Italia, l'espressione "monumento nazionale" non indica di per sé una categoria speciale o una qualità specifica, riconosciuta a termini di legge, di un bene culturale o di un monumento. L'espressione è puramente formale e sta ad indicare, in special modo, un particolare interesse storico o commemorativo del bene.

Come è riconosciuto il monumento nel diritto italiano?

  • Il monumento nel diritto italiano. In Italia è riconosciuto come monumento ogni oggetto o bene, mobile o immobile, di cui sia riconosciuto il valore storico, artistico o culturale. Il riconoscimento e l'approvazione dello status dipendono da una serie di accertamenti, vincoli e norme.

Quali sono i monumenti più famosi?

  • Immagini di monumenti. Il Taj Mahal a Agra . La colonna di Nelson a Londra . Il monumento delle scoperte a Lisbona . Il vittoriano a Roma . Il Castel Sant'Angelo a Roma . Il monumento al Gattamelata di Padova . Il monumento naturale Giardino di Ninfa a Latina . L' Isola Bella, monumento naturale dal 1984 .

Post correlati: