Che colore è lo specchio?

Che colore è lo specchio?

Che colore è lo specchio?

C'è però da dire che al mondo non esistono specchi perfetti. Ma se misuriamo lo spettro di luce che viene meglio riflesso dagli specchi comuni, scopriamo che questo si attesta sui 510 nanometri, e cioè un tipo di luce che noi percepiamo come verde. Quindi tecnicamente uno specchio è verde.

Perché lo specchio e verde?

Ma gli specchi riflettono alcune lunghezze d'onda più di altre: ad esempio il verde. Questo effetto si percepisce a occhio nudo solo in presenza di più specchi. Il colore verde diventa via via più evidente se si guardano i riflessi.

Qual è il colore del sole?

In realtà la luce del Sole è bianca perché questo è l'effetto sulla nostra retina del miscuglio di colori dello spettro solare, dal violetto al rosso, a cui siamo sensibili: lo dimostrò Newton scomponendo con un prisma un raggio di Sole in un arcobaleno artificiale e ricomponendo la luce bianca con un altro prisma o ...

Che colore è l'acqua?

Verde, blu, azzurra o grigia: l'acqua non ha mai un colore. Come abbiamo capito, la percezione dei colori dipende da un modo del nostro corpo di interpretare la luce riflessa dagli oggetti. Quindi, di per sé l'acqua è incolore, a meno che non decidi di fare il furbetto e di aggiungerci dei coloranti.

Perché il cielo è blu?

La luce azzurra ha una lunghezza d'onda più piccola, che non gli permette di evitare le molecole di gas e le particelle di pulviscolo, le colpisce e rimbalza, si diffonde in tutte le direzioni e colora il cielo di azzurro.

Post correlati: