Perché si chiama Wikipedia?

Perché si chiama Wikipedia?

Perché si chiama Wikipedia?

Sanger ne suggerì il nome, una parola macedonia nata dall'unione della radice wiki al suffisso pedia (da enciclopedia). Etimologicamente, Wikipedia significa "cultura veloce", dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico παιδεία, paideia, formazione).

Che differenza c'è tra Wikimedia e Wikipedia?

Wikimedia, o precisamente Wikimedia Foundation, è l'organizzazione che gestisce Wikipedia, nel senso che fa funzionare i server, compra le connessioni di rete che ci permettono di consultarla e paga i programmatori per migliorare il software.

Come si pronuncia Wikipedia o Wikipedia?

Il marchio di questa grande realizzazione elettronica deriva dall'hawaiano wiki-wiki, che significa 'veloce', e la pronuncia è dunque “vichi” in combinazione con ‑pedìa, cioè il medesimo suffisso greco di enciclo-pedìa (in greco, paideia vuol dire 'educazione', 'cultura').

Chi c'è dietro Wikipedia?

Wikimedia Foundation Wikipedia/Owners

Chi è il fondatore di Wikipedia?

Jimmy Wales Larry Sanger Wikipedia/Created by

Quali sono i vantaggi di Wikipedia?

Tra gli ulteriori benefici che i fruitori di Wikipedia apprezzano vi è la comodità, la copertura e l'anonimato, mostrando per questi motivi che l'uso di Wikipedia rappresenta un modello in evoluzione piuttosto che un cambiamento rivoluzionario dell'uso online nella ricerca biomedica.

Post correlati: