Perché si chiamano quartieri?
Perché si chiamano quartieri?
Il termine quartiere deriva dal numero dei settori, quattro, in cui erano suddivise molte città medievali, impostazione già adottata per le città fondate dagli antichi Romani, in cui l'accampamento (castrum) era suddiviso in quattro parti dall'intersezione delle due strade principali, il cardo e il decumano.
Cosa vuol dire dare quartiere?
Etimologia e storia Se lo sfidante non accettava la resa dell'avversario, costringeva pertanto quest'ultimo a battersi all'ultimo sangue. Altrettanto noto è il modo di dire "non dare quartiere", che significa non concedere tregua a qualcuno, oppure portare avanti un'iniziativa con spietatezza.
Che cosa sono i quartieri etnici?
etnica, con quartieri che prendono il nome dall'etnia maggioritaria dei suoi abitanti, come ad esempio i quartieri cinesi (in inglese Chinatown) di varie città del mondo, o come Little Italy di New York.
Che differenza ce tra rione e quartiere?
In alcuni casi, come a Roma e in altre città, il termine "rione" è in contrapposizione con "quartiere"; nel caso di Roma le suddivisioni urbane all'interno delle mura aureliane, e dunque più antiche, sono dette "rioni", mentre quelle esterne alla cinta muraria, e dunque più recenti, sono dette "quartieri".
Che cos'è un quartiere residenziale?
Definizioni di residenziale aggettivo di residenza ' quartiere, zona residenziale, che comprende solo edifici, generalmente eleganti, adibiti ad abitazione.