Che cosa sono l'indennità?
Sommario
- Che cosa sono l'indennità?
- Cosa sono le indennità parlamentari?
- Come funziona l'indennità di malattia?
- Cosa vuol dire indennità Naspi?
- Che cosa sono i vitalizi dei parlamentari?
- Come vengono pagati i parlamentari?
- Quando si è in malattia si percepisce lo stesso stipendio?
- Come funziona la malattia chi paga?
- Quando si ha diritto alla Naspi?
- Quanto dura l'indennità di disoccupazione?
Che cosa sono l'indennità?
indennità Corrispettivo stabilito in favore di chi, per interessi generali, subisce il sacrificio di un diritto. Ne hanno diritto, dunque, solo i dipendenti di aziende che sono iscritte a una gestione particolare presso l'INPS e che versano a questo specifico titolo contributi aggiuntivi. ...
Cosa sono le indennità parlamentari?
s.f. TS dir. i. corrisposta ai deputati e ai senatori per lo svolgimento delle loro funzioni.
Come funziona l'indennità di malattia?
in caso di malattia di lavoratori in continuità di rapporto di lavoro, l'indennità spetta nella misura del 50% per i primi 20 giorni e del 66,66% dal ventunesimo al centottantesimo giorno della retribuzione effettivamente goduta alla data di manifestazione della malattia.
Cosa vuol dire indennità Naspi?
La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.
Che cosa sono i vitalizi dei parlamentari?
Il vitalizio del parlamentare è una erogazione mensile godibile, al termine del mandato parlamentare, in base al conseguimento di alcuni requisiti di anzianità di permanenza nelle funzioni elettive.
Come vengono pagati i parlamentari?
Attualmente i deputati hanno diritto a un'indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
Quando si è in malattia si percepisce lo stesso stipendio?
L'indennità di malattia è dunque uno strumento che interviene nei periodi di malattia del dipendente in sostituzione allo stipendio; è bene precisare che il dipendente non percepisce lo stipendio durante il periodo di malattia, ma un'indennità sostitutiva erogata dall'INPS, o dall'azienda, o da entrambe.
Come funziona la malattia chi paga?
Solitamente l'indennità di malattia è corrisposta dal datore di lavoro nell'ordinaria busta paga mensile. Il datore di lavoro può poi conguagliare tale importo nella denuncia contributiva mensile (UniEmens).
Quando si ha diritto alla Naspi?
La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Quanto dura l'indennità di disoccupazione?
La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.