Cosa significa un collo?
Sommario
- Cosa significa un collo?
- Cosa vuol dire prendere per il collo?
- Cosa significa allungare il collo?
- Cosa vuol dire rotta di collo?
- Cosa significa nei guai fino al collo?
- Cosa vuol dire mettere in mezzo alla strada?
- Qual è il contrario di a rotta di collo?
- Come è costituito un collo?
- Cosa significa andare a rotta di collo?
- Cosa si può fare per tirare il collo?
- Qual è il numero di Colli?
Cosa significa un collo?
Il collo, nel campo della logistica e trasporti, è una singola unità di carico ovvero una distinta unità di confezionamento/imballaggio di uno o più articoli.
Cosa vuol dire prendere per il collo?
per il collo, fig., imporre condizioni, spec. economiche, particolarmente gravose, far pagare una somma troppo alta. c. ... in braccio, in collo un bambino; p.
Cosa significa allungare il collo?
Questa maniera si trasporta ancora a significare la pena che si prova nell'aspettare qualsivoglia cosa desiderata, dicendosi in tal caso: “voi mi fate allungare il collo”». ... Di significato affine la locuzione “fare il collo lungo come quello d'una giraffa”.
Cosa vuol dire rotta di collo?
prep.: fam., a rotta di collo [a velocità elevata e pericolosa] ≈ a precipizio, a rompicollo, a scavezzacollo,...
Cosa significa nei guai fino al collo?
completamente, interamente, con riferimento a situazioni difficili, pericolose e sim.: essere nei guai fino al collo, avere debiti fino al collo; esserci dentro fino al collo, essere completamente coinvolto in qcs.
Cosa vuol dire mettere in mezzo alla strada?
Fig.: a metà di un lavoro, di un'iniziativa e simili. Anche in posizione intermedia, con caratteri intermedi, detto di due cose apparentemente simili ma sostanzialmente diverse, come un film “a metà strada fra il comico e il tragico”.
Qual è il contrario di a rotta di collo?
[molto male: gli affari vanno a rotta di c.] ≈ di male in peggio. ↑ disastrosamente. ↔ a gonfie vele, benissimo; in collo ≈ in braccio; tra capo e collo [in modo imprevisto e improvviso: la brutta notizia gli arrivò tra capo e c.]
Come è costituito un collo?
- A seconda dei casi un collo, materialmente è costituito da: busta, sacchetto, pacco, bottiglia, scatola, cassone, scatolone, cassa, sacco, damigiana, vassoio, palmella, cisterna, rotolo, bidone, bobina, bombola, fusto, fascio, botte, ecc..
Cosa significa andare a rotta di collo?
- a rotta di collo. Molto velocemente, di gran fretta, precipitosamente. È preso dal gergo dei cavalieri, nel quale andare a rotta di collo significa andare al galoppo veloce.
Cosa si può fare per tirare il collo?
- Var.: alitare sul collo; soffiare sul collo. tirare il collo (pop) Fig.: uccidere, soprattutto se si tratta di un pollo. Usato pure come minaccia scherzosa.
Qual è il numero di Colli?
- Sui documenti fiscali (ad esempio una fattura accompagnatoria) o di consegna merci, è sempre indicato il numero di colli. L'utilizzo dei colli è efficiente per il trasportatore ma agevola di molto anche il ricevente in fase di accettazione arrivi. I colli sono normalmente identificati a vista mediante etichette o cartellini specifici.