Che frutto è il Cassis?

Che frutto è il Cassis?

Che frutto è il Cassis?

Il cassis è una varietà di ribes nero, coltivata prevalentemente in Francia e nell'Europa del Nord. La pianta ha frutti molto profumati e di sapore acidulo, che maturano durante tutta l'estate.

Come è fatto il ribes nero?

La pianta di ribes nigrum Le foglie sono scure e profumate, hanno una forma palmato-lobata e margine dentellato e sono più grandi rispetto a quelle del ribes rosso. I fiori del ribes nero sono campanulati e raccolti in infiorescenze a racemo (in ogni racemo ci possono essere da 10 a 30 fiorellini).

Dove nasce ribes nero?

La pianta è originaria delle zone montuose dell'Eurasia, ed è spontanea nel nord e nel centro dell'Europa e in Asia settentrionale.

A cosa serve il ribes nero?

Al ribes nero vengono attribuite diverse proprietà, fra cui ricordiamo quelle diuretiche, depurative, antiallergiche, astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie e antiaggreganti piastriniche. Più in particolare, le foglie del ribes hanno dimostrato di possedere attività diuretica.

Come bere il Cassis?

Viene utilizzato per la preparazione di molti cocktail, compreso il popolare Kir, ma viene servito anche come digestivo, dopo i pasti. Nel 1841, nella fabbrica Lejay-Lagoute, a Dijon (Borgogna), Auguste-Denis Lagoute crea una ricetta unica, cremosa e dal sapore deciso: la prima crema di ribes nero.

Quanti gradi ha il Pastis?

45% Il Pastis è particolarmente apprezzato a Marsiglia, tanto che si parla di Pastis de Marseille. Ha una gradazione alcolica piuttosto elevata, si parla infatti di 45%, e la sua preparazione prevede una parte di Pastis e 5 o 7 parti di acqua.

Quando raccogliere ribes nero?

La raccolta del ribes nero avviene in estate, da giugno a settembre, ed è scalare. Il ribes matura in 2 – 3 settimane, quindi va raccolto in 2 – 3 sessioni.

Quando si raccoglie il ribes nero?

Sapere tutto sul ribes nero I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono neri e maturano da fine giugno a metà luglio. Rustico e poco esigente, il ribes nero si accontenta di qualunque tipo di terra, salvo quelle troppo povere e secche o al contrario troppo umide, al sole.

Dove cresce Ribes Nigrum?

Il Ribes nero, nome scientifico Ribes nigrum, è un arbusto perenne deciduo della famiglia delle Grossulariacee originario delle zone montuose dell'Eurasia. Cresce spontaneamente anche nei luoghi pietrosi dell'Europa settentrionale e centrale e nelle zone alpine.

Che differenza c'è tra mirtillo e ribes?

Il ribes, invece, è un frutto piccolo, rotondo e rosso acceso dal sapore aspro e acidulo. ... "Il mirtillo nero è un frutto selvatico, dalla polpa rossa, molto più piccolo del suo fratello di origine americana. Questa piccola differenza estetica corrisponde, però, a un'enorme differenza nelle proprietà nutritive.

Post correlati: