Che cos'è la direttiva Nis?
Sommario
Che cos'è la direttiva Nis?
Direttiva NIS , cioè una direttiva che contiene una serie di misure legislative che hanno lo scopo di creare un livello comune, quanto più elevato possibile, di sicurezza delle reti e in generale dei sistemi informativi all'interno dell'Unione Europea. ...
Cos'è il framework nazionale per la cybersecurity?
L'obiettivo del Framework Nazionale per la Cybersecurity Il Framework Nazionale per la Cybersecurity può aiutare le organizzazioni nel definire un percorso volto alla cybersecurity e alla protezione dei dati e può rappresentare un utile strumento per il continuo monitoraggio delle attività implementate.
Che cos'è il Testo Unico di sicurezza di Poste Italiane?
Comunicato di Poste italiane sulla prevenzione da corona virus. Il testo unico della sicurezza nel lavoro che contiene le norme in merito alla salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è stato aggiornato ed è disponibile nel sito web dell'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro).
Quale lo scopo della cybersecurity?
La Cyber Security, sicurezza informatica o ancora IT Security, è definita come l'abilità di difendere il cosiddetto cyberspace da eventuali attacchi hacker e si focalizza perciò su aspetti esclusivamente di sicurezza IT e protezione dei sistemi informatici.
Quali sono i punti fondamentali della direttiva NIS?
- Dovranno inoltre fornire analisi sui rischi e incidenti e aumentare il grado di consapevolezza. Fondamentale anche per i CSIRT è la cooperazione internazionale e l’information sharing. La cooperazione tra i vari enti dei singoli Stati membri è un punto veramente fondamentale della direttiva NIS.
Come è stata adottata la direttiva NIS?
- Il 6 luglio scorso il Parlamento Europeo ha adottato la direttiva sulla sicurezza dei sistemi delle reati e dell’informazione, NIS. Essa rappresenta il primo insieme di regole sulla sicurezza informatica univoco a livello dell’Unione Europea.
Qual è la direttiva NIS 2016/1148?
- La Direttiva NIS (Network and Information Security), approvata nel 2016, è volta a stabilire le misure per la realizzazione in Europa di un ambiente digitale sicuro e affidabile.