Quali sono le lavorazioni alle macchine utensili?
Sommario
- Quali sono le lavorazioni alle macchine utensili?
- Cosa fanno le macchine utensili?
- A cosa serve il cartellino di lavorazione?
- A cosa serve la sgrossatura?
- Quali utensili vengono utilizzati per le diverse lavorazioni?
- Come sono fatte e come lavorano le macchine utensili?
- A cosa servono le macchine?
- Come funziona una macchina transfer?
- Cosa sono le fasi nel cartellino del ciclo di lavorazione?
- A cosa serve la fresatura?
Quali sono le lavorazioni alle macchine utensili?
LAVORAZIONI MEDIANTE MACCHINE UTENSILI Sono lavorazioni con cui si trasforma un pezzo grezzo o semilavorato [G] in un prodotto finito, asportando il materiale, generalmente sotto forma di trucioli [G] di dimensioni variabili, per mezzo di un utensile [G].
Cosa fanno le macchine utensili?
Le macchine utensili sono delle vere e proprie macchine, capaci di trasformare oggetti di qualsiasi materiale, nella loro forma e dimensione. ... Le macchine utensili hanno principalmente come campo di applicazione l'industria manifatturiera, quella meccanica e soprattutto la lavorazione dei metalli.
A cosa serve il cartellino di lavorazione?
Il ciclo di lavorazione viene solitamente riportato, per le lavorazioni artigianali e industriali del settore meccanico, sul cosiddetto "Foglio ciclo di lavorazione" o "cartellino di lavorazione", affinché il ciclo sia ripetibile e controllabile.
A cosa serve la sgrossatura?
La sgrossatura permette di eliminare tutte le macchie, anche le più ostinate, come ad esempio il grasso incrostato o ancora il cemento.
Quali utensili vengono utilizzati per le diverse lavorazioni?
Innanzitutto è utile indicare gli strumenti più utilizzati per le diverse lavorazioni che vedono il metallo come protagonista. Tra quelli più importanti si trovano: Il tornio, la fresatrice, l'alesatrice, la limatrice, la stozzatrice, la piallatrice.
Come sono fatte e come lavorano le macchine utensili?
Il motore o i motori elettrici si occupano della trasformazione dell'energia elettrica, la quale alimenta la macchina utensile in regime continuo o alternato, in energia meccanica. In genere le macchine utensili contano di due motori elettrici di potenze diverse, in base alla quantità di moto lavoro da alimentare.
A cosa servono le macchine?
Esse aiutano l'uomo a compiere diverse specie di lavoro: sollevare, trasportare, ruotare, tirare e tagliare. Combinando tra loro le macchine semplici, si hanno le macchine complesse. Per lo più le macchine complesse sono destinate ad eseguire compiti specifici.
Come funziona una macchina transfer?
Una macchina transfer é costituita da una serie di stazioni di lavoro che operano contemporaneamente; il pezzo entra, opportunamente serrato in una pinza e sequenzialmente è trasferito davanti ad ognuna delle unità operatrici, cosicché una volta a regime, ad ogni passo della linea o della tavola girevole, corrisponde ...
Cosa sono le fasi nel cartellino del ciclo di lavorazione?
La successione delle operazioni costituisce un documento detto cartellino del ciclo di lavorazione. Si chiamano FASI, invece, le singole azioni che vengono effettuate per l'esecuzione di un'intera operazione.
A cosa serve la fresatura?
La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature ecc.) mediante l'azione di un utensile tagliente a geometria definita.