Cosa si intende per cultura occidentale?
Cosa si intende per cultura occidentale?
Con civiltà occidentale (anche Occidente o società occidentale) si intende, a seconda dei periodi storici, un'area geografica e culturale comprendente grosso modo l'Europa e, in senso più esteso, tutti quei paesi europei ed extraeuropei che oggi presentano tratti culturali, economici, commerciali o politici comuni, ...
Dove si trova l'Occidente?
OVEST (O / W) o OCCIDENTE: è il punto in cui il sole tramonta. SUD (S) o MERIDIONE: è il punto più alto raggiunto dal sole a mezzogiorno. NORD (N) o SETTENTRIONE: è il punto opposto al sud.
Quale è l'occidente?
Una delle quattro direzioni cardinali, quella nella quale il sole tramonta; sinonimo quindi di ovest. Emisfero occidentale Nella rappresentazione cartografica del globo terrestre in due emisferi, quello occupato dalle Americhe.
Dove nasce la cultura occidentale?
Agli albori nel mondo antico, la cultura occidentale nasce, fra Medio Oriente e Nord Africa, in Mesopotamia ed Egitto, e si consolida dapprima in Grecia e nel mondo ellenistico, e successivamente a Roma e nel suo impero.
Dove è nata la civiltà occidentale?
Atene e Roma, l'antica Grecia e l'Impero Romano, due mondi e due civiltà che si incontrarono, si compenetrarono e ne nacquero l'Occidente, la civiltà e la cultura europea, detta occidentale dal riferimento geografico, in contrapposizione alla civiltà e alla cultura dei popoli del Medio e dell'Estremo Oriente.