Che sapore ha l'acqua pura?
Che sapore ha l'acqua pura?
Incolore, inodore e insapore, queste sono le principali caratteristiche dell'acqua, che abbiamo imparato a scuola e sono universalmente condivise. Tuttavia queste proprietà sono riferite all'acqua pura, ovvero all'H2O, che in natura però praticamente non esiste.
Perché l'acqua è insapore?
L'acqua dovrebbe essere insapore? Insomma, l'acqua è inodore, incolore e insapore soltanto nel caso in cui si prende in considerazione un composto chimico formato davvero soltanto da idrogeno e ossigeno (H2O).
Cosa succede quando piove sui mari?
L'acqua dei mari evapora e diventa nube, poi precipita come pioggia o neve e finisce sottoterra, per confluire in sorgenti e fiumi, oppure viene direttamente utilizzata dalle piante. In ogni caso finisce per tornare al mare, da dove ricomincerà il suo viaggio.
Che sapore ha l'acqua che bevi?
L'acqua distillata inoltre presenta una conducibilità elettrica minore rispetto a quella di partenza a causa dell'assenza di minerali che condiziona anche il suo sapore. Viene infatti percepita come insipida ma dal gusto indefinito con una nota di sapore metallico o amaro/metallico.
Qual'è l'odore dell'acqua?
Fatta questa premessa abbiamo poi fatto annusare ai bambini l'acqua e domandato loro che odore ha… dalla conversazione che ne è seguita siamo giunti alla conclusione che l'acqua non ha odore.
Cosa può essere amara?
Tra i vegetali che utilizziamo soprattutto in cucina, possiamo ricordare le cicorie e i radicchi, sia il bianco che rosso, ma anche l'indivia la rucola e il carciofo. Anche la frutta può essere amara, in particolar modo ricordiamo il pompelmo, il bergamotto, il chinotto, l'arancia amara.