Come si indica il termine e-learning?
Sommario
- Come si indica il termine e-learning?
- Quando nasce l'e-learning?
- Come viene definito l'ambiente di apprendimento nei documenti ministeriali?
- Come si chiama un corso on line?
- Che differenza c'è tra e-learning e webinar?
- Come nasce la didattica a distanza?
- In che anno si sono sviluppate le informazioni sulle proposte formative su Internet?
- Cosa si intende per ambiente di apprendimento?
- Come deve essere un ambiente di apprendimento?
Come si indica il termine e-learning?
Con E-learning, noto anche come formazione a distanza, si intende l'utilizzo della tecnologia e della rete posti a servizio dell'apprendimento, con l'obiettivo di migliorare la fruizione di risorse e servizi, l'interscambio e la collaborazione a distanza fra gli utenti.
Quando nasce l'e-learning?
Chi è l'antenato dell' e-learning? Per scoprirlo bisogna andare indietro nel tempo fino al 1837, ben 172 anni fa, in Gran Bretagna, quando Isaac Pitman diede vita al primo corso di stenografia per corrispondenza dove docenti e studenti instauravano una comunicazione bidirezionale attraverso la posta.
Come viene definito l'ambiente di apprendimento nei documenti ministeriali?
L'ambiente è descritto come quell'insieme di situazioni educative caratterizzate da attività che coinvolgono insegnanti e allievi all'interno di una cornice di riferimento che comprende un notevole numero di componenti, costituite da risorse e regole.
Come si chiama un corso on line?
Come vedremo sotto, al punto 2, questa tipologia si chiama e-learning. I corsi online sono consigliati per chi ha disponibilità limitata e non può, o non vuole seguire un calendario rigido. Normalmente però non c'è interazione con un docente: tutto il feedback al corsista viene in modo automatico.
Che differenza c'è tra e-learning e webinar?
I limiti principali dell'elearning tradizionale erano proprio quelli dettati dalla distanza fisica. Il webinar li supera. Rimane l'impossibilità di “assistere dal vivo” ma l'interazione in tempo reale e le modalità di fruizione dei corsi online colmano quasi del tutto queste distanze.
Come nasce la didattica a distanza?
La FAD di prima generazione nasce intorno alla metà dell'Ottocento e utilizza come supporto per la sua diffusione la corrispondenza. I servizi postali sono piuttosto sviluppati, tanto da permettere l'invio dei materiali didattici, in tempi ragionevoli e anche su grandi distanze, agli utenti finali.
In che anno si sono sviluppate le informazioni sulle proposte formative su Internet?
Negli anni '90 si passa dalla seconda alla terza generazione. Infatti, solo in quegli anni, l'educazione inizia ad avere maggiore successo grazie anche al supporto di Internet.
Cosa si intende per ambiente di apprendimento?
Per ambiente di apprendimento si intendono la cultura e l'ambiente fisico creato da insegnanti e studenti. Può essere l'edificio scolastico ma anche uno spazio all'aperto, online e lontano dalla scuola.
Come deve essere un ambiente di apprendimento?
La natura di un “ambiente di apprendimento” implica che, inizialmente, non venga completamente definito ed “impacchettato”: se l'allievo deve godere di una certa libertà di scelta, un certo livello di incertezza e di non-controllo deve essere messo nel conto.