Che leva è il remo?
Che leva è il remo?
agisce come una leva di 2° genere, avendo il fulcro nell'estremità immersa nell'acqua, la forza resistente dove il r. è collegato col bordo dell'imbarcazione e la forza motrice all'estremità opposta, dove il vogatore esercita il suo sforzo.
Come si chiama il poggia remo?
scalmo Ciascuna delle caviglie di legno o di ferro (a in fig. A), fissate alla falchetta di un'imbarcazione, alle quali si lega, con uno stroppo b, il remo c, che ne è pertanto sostenuto e può muoversi durante la voga; lo s.
Come si chiama l impugnatura del remo?
Gli scalmi sono generalmente metallici e possono essere piantati a murata nelle imbarcazioni ordinarie e da passeggio, oppure essere portati da appositi braccioli metallici che si protendono fuori hordo, come negli outriggers, allo scopo di aumentare il braccio di leva del vogatore.
Come si chiamano i remi?
Gondola ovvero arca, o cassa, dall'antico etimo greco.
Che tipo di leva e la carriola?
La carriola è, ad esempio, una leva di secondo genere, il cui fulcro corrisponde alla ruota. Nella leva di terzo genere la situazione è invertita: la forza viene applicata fra il fulcro e la resistenza.
Che cosa significa forcola?
Piccola forca per lavori agricoli. 2. Sostegno alto e curvo del remo, adottato sulle gondole e su altre imbarcazioni venete nelle quali il vogatore rema in piedi; anche, più genericam., scalmo biforcuto, forcella.
Come si fa voga?
0:1726:35Suggested clip 59 secondsCANOTTAGGIO - tecnica di voga - YouTubeYouTube
Che cos'è la Scalmiera?
scalmièra s. f. [der. di scalmo]. – Nelle imbarcazioni, la parte dove è alloggiato il ginocchio del remo, il punto cioè dove il remo ruota e si appoggia nella manovra, trasmettendo la spinta al galleggiante: s. fissa, costituita da un semplice incavo praticato nella falchetta; s.