Cosa vuol dire in italiano ex novo?
Sommario
- Cosa vuol dire in italiano ex novo?
- Come nasce una nova?
- Perché si dice di sana pianta?
- Cosa vuol dire primis?
- Come si forma una Super Nova?
- Come si forma una nuova stella?
- Che vuol dire l'espressione in pianta stabile?
- Cosa scrivere dopo in primis?
- Quando si usa in primo luogo?
- Cosa succede se si entra in un buco nero?
Cosa vuol dire in italiano ex novo?
ex novo ‹eks ...› locuz. avv., lat. – Di nuovo, daccapo, di sana pianta: il lavoro è impostato male e va rifatto ex novo. ... - [a partire da zero, nella sua totalità: il lavoro va rifatto ex novo] ≈ completamente, daccapo, da cima a fondo, dall'inizio, dal principio, del tutto, di nuovo,...
Come nasce una nova?
La nova è un fenomeno che implica l'espulsione sotto forma di esplosione (outburst in inglese) dello strato superficiale di una stella a seguito di reazioni termonucleari che avvengono sulla sua superficie come conseguenza della caduta di idrogeno proveniente da un disco di accrescimento alimentato da gas strappato ad ...
Perché si dice di sana pianta?
Di sana pianta, completamente, del tutto: ha inventato quella storia di sana p.
Cosa vuol dire primis?
(propr. «fra le prime cose»). – Espressione equivalente a «innanzitutto, in primo luogo», usata per sottolineare l'importanza preminente di un fatto o di un motivo fra altri che si sta per enunciare: tu resterai al tuo posto: in primis, perché questo è il tuo dovere.
Come si forma una Super Nova?
Le supernove possono essere innescate in due modi: o tramite la riaccensione improvvisa dei processi di fusione nucleare in una stella degenere o tramite il collasso del nucleo di una stella massiccia.
Come si forma una nuova stella?
La formazione di una stella ha inizio quando una nube molecolare inizia a manifestare fenomeni di instabilità gravitazionale, spesso innescati dalle onde d'urto di una supernova o della collisione tra due galassie.
Che vuol dire l'espressione in pianta stabile?
in pianta stabile, nelle frasi assumere, essere assunto, entrare, essere in p. stabile, con contratto di stabile rapporto di lavoro. 6. ... da un libro di temi svolti; è una cosa inventata di sana pianta.
Cosa scrivere dopo in primis?
secundis", allora sarᅵ avvalorato dall'uso. come "in primis". Inoltre, "in secondo luogo", "il secondo punto" ecc. ... Le alternative in italiano non mancano.
Quando si usa in primo luogo?
“In primo luogo” si utilizza ogni volta che siamo in contesti abbastanza formali, oppure stiamo scrivendo un documento dove analizziamo una serie di aspetti, un insieme di cause, una lista di problemi, qualunque cosa abbia bisogno di ordine per iniziare a ragionare su come affrontare una questione.
Cosa succede se si entra in un buco nero?
Al centro di un buco nero, come descritto dalla relatività generale, si trova una singolarità gravitazionale, una regione in cui la curvatura dello spaziotempo diventa infinita.