Cosa vuol dire ho sbagliato?

Cosa vuol dire ho sbagliato?

Cosa vuol dire ho sbagliato?

Con uso assol., commettere colpa, errare dal punto di vista morale: ho sbagliato, e ne sono pentito; è una donna che ha sbagliato; bisogna saper perdonare chi sbaglia; non datemi consigli.

Cosa significa per sbaglio?

per sbaglio (anche per isbaglio), in seguito a un errore commesso per inavvedutezza, per disattenzione o per altra causa involontaria: uscendo dal ristorante, per s. ho preso l'ombrello di un altro; la palla, per s., andò a colpire un vetro.

Cosa sbagliata sinonimo?

commettere uno sbaglio, commettere un errore, errare, prendere una cantonata, fare un passo falso, prendere un abbaglio; ingannarsi, illudersi, equivocare; peccare, comportarsi male, commettere una colpa, sgarrare.

Cosa vuol dire riguardarsi?

nel rifl., riguardarsi, stare attento, aversi cura e riguardo, stare lontano da un male, da un pericolo, soprattutto con riferimento alla salute: mi raccomando, riguàrdati dal freddo (spesso assol., aversi dei riguardi: sei convalescente e devi riguardarti; non s'è mai riguardato, ha sempre lavorato come un mulo); più ...

Che tempo è aver sbagliato?

Verbo SBAGLIARE
Passato
Tempi Compostiche io abbia sbagliato che tu abbia sbagliato che egli abbia sbagliato che noi abbiamo sbagliato che voi abbiate sbagliato che essi abbiano sbagliato

Qual è il sinonimo di sbaglio?

[il confondere una persona o una cosa con un'altra: ci scusi, è stato uno s., non cercavamo lei] ≈ equivoco, errore, malinteso, qui pro quo, svista. 3. (estens.) [lo sbagliare in senso morale, più o meno gravemente: è una brava persona, anche se ha commesso qualche s.]

Qual è il sinonimo di errore?

DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sm sbaglio, abbaglio, sproposito, strafalcione, equivoco, svista, assurdità, svarione, malinteso, cantonata, granchio | (fig) fallo, aberrazione, colpa, peccato, macchia, onta. contrari giustezza, esattezza, verità | (fig) virtú, correttezza, morigeratezza.

Cosa errata sinonimo?

– Sbagliato, non esatto, non rispondente al vero: hai delle idee errate sul conto suo; sono informazioni errate; la citazione è errata; una pronuncia errata, scorretta.

Cosa ingiusta sinonimo?

Sinonimi di ingiusto Altri sinonimi:infondato, improbo, immeritato.

Post correlati: