Che cosa si intende per obbligo?
Che cosa si intende per obbligo?
di obbligare] (pl. -ghi). – Vincolo giuridico o morale, imposto nel primo caso da una legge, da un'autorità, da un patto, nel secondo dalla coscienza, da ragioni di gratitudine o convenienza, o da altre esigenze e circostanze: gli o.
Cosa vuol dire obbligatoriamente?
Avv. obbligatoriaménte, in modo obbligatorio, per obbligo: per evitare il pericolo di epidemie, la vaccinazione è stata estesa obbligatoriamente a tutta la popolazione.
Qual è il contrario di obbligatorio?
≈ d'obbligo, doveroso, inderogabile, indispensabile, ineludibile, inevitabile, necessario. ↔ facoltativo, optional, opzionale, [di intervento, scelta, ecc.] discrezionale.
Cosa vuol dire un vero obbligo sociale?
Il dovere morale e sociale Dovere morale è l'obbligo di carattere etico, che vincola il soggetto a livello personale; il dovere sociale è il dovere sentito come tale dalla collettività (si pensi all'obbligo di assistere finanziariamente un parente bisognoso).
Cosa dire a obbligo o verità?
Vediamo di seguito come giocare a obbligo o verità con domande imbarazzanti. Se dovessi scegliere una persona di questo gruppo, con chi andresti su un'isola deserta? Qual è la cosa più imbarazzante che ti sia mai successa? Qual è il sogno più strano che hai mai fatto?
Cosa significa diritto dovere?
Quale è la differenza tra diritto e dovere? ... Infatti, mentre con la parola diritto si è soliti indicare la libertà di cui gode ogni cittadino, con il termine dovere si va invece ad indicare una precisa azione imposta, un obbligo al quale non è possibile venire meno.
Perché si risponde dovere?
Quando si risponde dovere? Se qualcuno ci ringrazia perché abbiamo fatto qualcosa per lui, possiamo anche rispondere: “Dovere!”. ... Come abbiamo già visto, a ogni dovere corrisponde un diritto.
Cosa di cui non puoi fare a meno?
[di cosa o atto, di cui non si può fare a meno: è i. il consenso dei genitori] ≈ essenziale, imprescindibile, necessario, obbligatorio. ‖ inevitabile, irrinunciabile. ↔ irrilevante, superfluo.