Quali sono i laghi?
Quali sono i laghi?
Un lago, innanzi tutto, è una massa d'acqua continentale (non proveniente cioè dal mare) raccolta in un bacino di dimensioni più o meno stabili e di forma riconoscibile.
Come si trasformano i laghi?
Le acque continentali trasportate da fiumi o da falde sotterranee o giunte al suolo sotto forma di precipitazioni possono concentrarsi in luoghi in cui la superficie terrestre forma avvallamenti, conche o depressioni: si formano così i laghi.
Quanti sono i laghi nel Lazio?
Albano, Bolsena e Bracciano: i laghi del Lazio per un'escursione da weekend.
Quali sono i vari tipi di laghi?
I laghi si dividono, principalmente, in: vulcanici, glaciali, costieri e artificiali. I primi hanno origine all'interno del cratere di un vulcano ormai spento e per questo hanno forma circolare. I secondi sono quelli che occupano un bacino formatosi in seguito all'erosione di un ghiacciaio che poi si è ritirato.
Come si sono formati i laghi di origine glaciale?
Un lago glaciale è un lago che occupa la cavità risultante dell'erosione operata da un ghiacciaio. Un lago glaciale è un corpo idrico con origini dall'attività dei ghiacciai . Si formano quando un ghiacciaio erode la terra, e poi si scioglie, riempiendo la depressione creata dal ghiacciaio.