Cosa incide sul prezzo assicurazione auto?
Sommario
- Cosa incide sul prezzo assicurazione auto?
- Quanto si risparmia con la scatola nera in auto?
- Quanto diminuisce l'assicurazione dopo un anno?
- Quanto influisce la cilindrata sull'assicurazione?
- Quanto cambia l'assicurazione in base ai cavalli?
- Quali sono le auto usate più affidabili?
- Come abbassare prezzo assicurazione auto?
Cosa incide sul prezzo assicurazione auto?
In particolare, tra i dati relativi al veicolo, rientrano la data di immatricolazione (che indica quindi l'anzianità del veicolo), l'alimentazione, il modello e l'allestimento della vettura, nonchè l'eventuale montaggio sulla stessa della scatola nera.
Quanto si risparmia con la scatola nera in auto?
Il risparmio – che deve essere obbligatoriamente superiore al costo di installazione della scatola nera - si aggira in media tra il 10 e il 20% rispetto alla polizza standard, con picchi che arrivano fino al 60% per alcune categorie di automobilisti.
Quanto diminuisce l'assicurazione dopo un anno?
Ogni qualvolta si verifichi un sinistro, il contraente che per esempio si trovi nella classe 13, salirà a quella inferiore, la 14 e lo stesso dicasi al contrario. Se durante un anno non si incorre in nessun incidente dalla classe 12 si scenderà alla 11.
Quanto influisce la cilindrata sull'assicurazione?
Più la cilindrata è elevata più aumenta il premio assicurativo. Il costo è determinato infatti sulla base dei cavalli fiscali, che crescono proprio in maniera proporzionale alla cilindrata. Anche i consumi di una vettura più piccola saranno inferiori.
Quanto cambia l'assicurazione in base ai cavalli?
Una regola generale che le compagnie seguono è: più il motore è potente, più sarà alto il premio assicurativo. In questo senso, incide soprattutto il numero di cavalli: possiamo dire che ogni due cavalli il premio aumenta.
Quali sono le auto usate più affidabili?
Nella categoria delle auto usate con 4-5 anni di vita risulta imbattibile la Mazda 3, seguita da Porsche 911, Toyota iQ, Toyota Avensis, Volkswagen Polo e Volkswagen Golf Plus. Da segnalare la presenza di modelli Toyota in tutte le categorie dai 4 anni in su.
Come abbassare prezzo assicurazione auto?
Il secondo modo per ridurre il costo del premio consiste nel rinunciare al malus che penalizza l'automobilista responsabile di sinistri. Secondo la formula bonus-malus il conducente guadagna una classe di merito più vantaggiosa o retrocede in una più costosa in presenza di eventuali incidenti.