Cosa significa Yoruba?
Cosa significa Yoruba?
Gli Yoruba (Yorùbá nell'ortografia Yoruba) sono un vasto gruppo etno-linguistico di circa 40 milioni di persone e diffuso nell'Africa occidentale. Sono presenti soprattutto in Nigeria (costituiscono il 30% della popolazione nigeriana), ma anche in Benin, Togo e Sierra Leone.
Che lingua è Igbo?
L'igbo è la lingua parlata dalla popolazione igbo (27 milioni di parlanti madrelingua L1), che abita le regioni sud-orientali della Nigeria che furono note per un breve periodo come Biafra.
Quando la Nigeria è stata indipendente?
- La Nigeria, ex Colonia britannica, è indipendente dal 1960. Dal 19 è stata teatro di una sanguinosa guerra civile per la successione della regione del Biafra. Al potere da 5 anni in Nigeria è stato il generale Olusegun Obasanjo, di religione cristiana avventista rieletto nel 2003.
Qual è la lingua più utilizzata in Nigeria?
- Diffusione geografica delle lingue parlate in Nigeria e in alcuni stati confinanti. La lingua di comunicazione utilizzata tra persone di etnie diverse è l'inglese, prevalentemente in una versione semplificata e africanizzata detta comunemente broken english o pidgin english.
Chi è il sultano della Nigeria?
- La Nigeria è suddivisa in 36 stati e un territorio. Da segnalare che alcuni stati sono retti da principi maomettani o sultani. Il più importante sultanato è Sokoto, il cui sultano è ufficialmente la massima autorità islamica del Paese.
Qual è il nome completo della Repubblica Federale della Nigeria?
- Dati amministrativi Nome completo Repubblica Federale della Nigeria Nome ufficiale Federal Republic of Nigeria Lingue ufficiali: inglese e yoruba