Come funziona l oligarchia?
Come funziona l oligarchia?
La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.
Perché il sistema spartano era oligarchico?
Per Aristotele, Sparta era la più democratica delle città greche, in quanto quella che spesso viene definita una oligarchia aristocratica che governava la città, era formata in realtà da tutti i cittadini, ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni.
Cos'è la repubblica spiegata ai bambini?
In latino “res publica” significa cosa pubblica cioè di tutti, infatti si distingue dalla monarchia assoluta perché la sovranità appartiene al popolo. ... La scelta da parte della maggioranza della popolazione fu quella di uno stato repubblicano e così l'Italia divenne una repubblica democratica e la monarchia fu abolita.
Quali sono i principi fondamentali della democrazia?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
Quale era la forma di governo di Sparta?
Oligarchia AristocraziaMonarchiaRepubblicaDiarchia Sparta/Government