Come vengono controllati i pacchi spediti?
Sommario
- Come vengono controllati i pacchi spediti?
- Cosa succede se non si paga alla consegna?
- Quando pago in contrassegno posso aprire il pacco?
- Quanto si paga alla posta per spedire un pacco?
- Chi controlla i pacchi?
- Come funzionano le spedizioni in Europa?
- Come funziona il contrassegno tra privati?
- Come funziona il pagamento alla consegna per chi vende?
- Come funziona il pagamento in contrassegno Poste Italiane?
Come vengono controllati i pacchi spediti?
Tutti i pacchi che vengono spediti sono soggetti a controlli attraverso apparati radiogeni, ovvero strumenti dotati di tubi a vuoto destinati alla produzione di raggi X che consentono di individuare all'interno di ogni pacco/busta il corretto imballaggio e la presenza di elementi che non possono essere spediti.
Cosa succede se non si paga alla consegna?
Se rifiuti il pacco in contrassegno, il corriere dà atto della tua volontà all'interno del proprio registro e restituisce la merce al mittente. Egli non può obbligarti a ricevere il plico (neanche se, per caso, dovesse essere “a titolo gratuito”), né chiederti il rimborso delle spese postali.
Quando pago in contrassegno posso aprire il pacco?
Non è mai possibile e consentito aprire e controllare un pacco alla consegna prima di effettuare il dovuto pagamento. Se si accetta il pacco, prima di essere aperto deve essere pagato. Se vi si rinuncia non è possibile nemmeno per un secondo controllare il pacco senza pagarlo.
Quanto si paga alla posta per spedire un pacco?
0-5 kg: 13,90 euro. 5-10 kg: 15,90 euro. 10-20 kg: 19,90 euro.
Chi controlla i pacchi?
E' il gateway di Poste Italiane, il centro logistico che gestisce tutti i pacchi che hanno come origine o destinazione uno stato estero e che vengono spediti con l'azienda e i suoi partner.
Come funzionano le spedizioni in Europa?
In UE è prevista la libera circolazione interna (come se fosse un unico paese), ma se il pacco è diretto altrove vanno preparati la fattura pro forma o commerciale, con tutti i dati relativi a mittente, destinatario e contenuto, e la dichiarazione di libera esportazione.
Come funziona il contrassegno tra privati?
Contanti: il corriere ritirerà presso il destinatario l'esatto importo indicato nella lettera di vettura e, dopo averlo consegnato all'azienda, questa provvederà ad accreditare sul conto indicato dal cliente gli importi dovuti. Questo metodo è per il venditore tra i più sicuri e veloci.
Come funziona il pagamento alla consegna per chi vende?
In generale il processo è uguale per tutti:
- Il corriere addetto alla consegna incassa dal destinatario l'importo indicato dal mittente.
- Quando il corriere addetto alla consegna rientra nel deposito, la somma incassata viene registrata ed inviata ad una gestione centralizzata.
Come funziona il pagamento in contrassegno Poste Italiane?
Contrassegno. Il destinatario, all'atto della consegna del pacco, pagherà l'importo indicato sul bollettino di spedizione (massimo 1.032,91 euro).