Cosa vuol dire in ope?
Cosa vuol dire in ope?
La locuzione latina ope legis (letteralmente, «per opera della legge») è un'espressione in uso nel lessico giuridico. ... Ciò significa che, una volta decorso inutilmente il termine entro il quale è stato intimato l'adempimento di un contratto, questo si risolverà automaticamente, ossia ope legis.
Che cosa si intende per ratio legis?
ratio legis ‹ràzzio lèǧis› locuz. lat. (propr. «ragione della legge»), usata in ital.
Che cos'è l'interpretazione sistematica?
L'interpretazione sistematica di una norma, che non deve porsi contro il dato letterale e quello logico, ha lo scopo di determinare il significato della disposizione inserita nel sistema legislativo complessivo, ossia tenendo conto della disciplina vigente in cui si inserisce la norma da interpretare.
Cosa vietava la legge sul cognome del 1934?
Gli articoli della legge sul cognome del 1934, abolendo i titoli onorifici, stabilirono che ogni turco doveva portare il cognome in aggiunta al nome (art. ... Era inoltre proibito l'uso di cognomi "storici" senza una evidenza genealogica.
Come sono nate le prime leggi?
Le prime leggi scritte risalgono al secondo millennio a.C. (Mesopotamia, Siria e Anatolia). La codificazione è la raccolta delle leggi riordinate, di cui quella più nota del vicino Oriente è il codice di Hammurabi, che considera sia gli aspetti penali che quelli civili.
Cosa si intende con il termine legge?
Con il termine legge possiamo indicare due cose diverse, a seconda del linguaggio che impieghiamo, tecnico e specialistico in un caso e comune e generico nell'altro. In questo secondo caso, esso sta per diritto e indica tutte le regole giuridicamente obbligatorie che vigono in un determinato Stato.