Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?

Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?

Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?

La legge ti permette di assicurare un veicolo anche se non ne sei il proprietario: questo significa che conducente della moto (o auto) e proprietario del mezzo non devono obbligatoriamente coincidere e che è quindi lecito intestare il contratto di assicurazione ad un soggetto diverso dal proprietario del veicolo.

Quando si ha Unassicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta?

civ. e per le ass. per conto altrui o di chi spetta dall'art. 1891 i diritti derivanti dal contratto spettano all'assicurato, e il contraente, anche se in possesso della polizza, non può farli valere senza espresso consenso dell'assicurato medesimo.

Chi deve pagare l'assicurazione in una casa d'affitto?

Quindi a pagare sarà l'affittuario solo quando si parla di assicurazione casa in affitto. ... Si tratta di situazioni in cui a pagare il premio e a beneficiare dell'eventuale risarcimento, sarà solo il proprietario.

Quanto costa un assicurazione sul canone di locazione?

il costo medio di un'assicurazione casa in affitto si aggira tra i 1 euro annuali e dipende da molti parametri, tra cui il quartiere dove è allocata la casa oppure se questa è dotata di sistemi di difesa, come un antifurto; l'assicurazione non è obbligatoria per legge ma particolarmente consigliata.

Chi è il contraente della polizza?

Il contraente è dunque colui che si accorda con l'Assicurazione sulle condizioni della polizza, accettandone tutte le clausole e condizioni, e si impegna a versare il premio, in un'unica soluzione o con scadenze periodiche. In estrema sintesi il contraente: firma la polizza assicurativa; paga i premi pattuiti.

Quante polizze assicurative auto si possono intestare ad una persona?

Se siete interessati a scoprire quante assicurazioni auto è possibile intestare alla stessa persona, la risposta è davvero semplice: non esiste un numero limite.

Quale contratto rientra tra le assicurazioni a favore di terzi?

Il contratto a favore di terzo (art. 1411 c.c.) prevede che lo stipulante (in questo caso, il soggetto assicurato) e il promittente (assicuratore) concludano un contratto (assicurazione sulla vita) in cui la prestazione del promittente avvenga a favore di un terzo (il beneficiario dell'indennizzo).

Cosa coprono le polizze su merci trasportate?

L'Assicurazione Trasporti per Conto è una Polizza che copre il pagamento per la perdita o per danni materiali e diretti che colpiscano le merci di terzi, opportunamente imballate, trasportate dall'Assicurato con mezzi quali nave, treno, aereo, veicoli su strada, incluso il trasbordo dove consueto.

Post correlati: