Com'è la nostra galassia?
Sommario
- Com'è la nostra galassia?
- Come sappiamo la forma della Via Lattea?
- Cosa sono le galassie è che caratteristiche hanno?
- Qual è la differenza tra galassia e Via Lattea?
- Cosa c'è tra una galassia e l'altra?
- Chi ha scoperto le galassie?
- Quali sono i bracci maggiori della galassia?
- Quali sono le galassie più piccole orbitanti attorno alla nostra?
- Qual è la galassia della Via Lattea?
- Cosa è una galassia a spirale barrata?
Com'è la nostra galassia?
È una galassia a spirale come tante altre, con l'unica particolarità di ospitare – un po' in periferia – il nostro Sistema Solare, oltre a circa 200 miliardi di stelle e ad ammassi di nebulose. ... Le zone scure all'interno della Via Lattea sono invece dovute a nubi di pulviscolo che attenuano la luce delle stelle.
Come sappiamo la forma della Via Lattea?
Già da una ventina d'anni, grazie principalmente ad osservazioni da satellite nelle lunghezza d'onda infrarosse e delle microonde, sappiamo che la nostra Galassia ha una forma a spirale barrata, cioé il Bulge centrale presenta due prolungamenti di stelle che nell'insieme ricordano una barra che lo attraversa.
Cosa sono le galassie è che caratteristiche hanno?
Una galassia è un agglomerato di stelle, gas e polveri (nubi di materia oscura interstellare), legati tra loro dalla forza di gravità e orbitanti intorno a un punto centrale. Fino a un centinaio di anni fa, gli astronomi ritenevano che la Via Lattea (o Galassia) fosse l'unica esistente ed esaurisse l'intero universo.
Qual è la differenza tra galassia e Via Lattea?
100 000 a.l. La Via Lattea (dal latino: Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è "la galassia" per eccellenza: il nome infatti deriva dal greco galaxias (etimologicamente correlato alla parola latte) utilizzato in epoca greca per designarla.
Cosa c'è tra una galassia e l'altra?
In astronomia lo spazio intergalattico è lo spazio fisico interposto tra le galassie. Di solito libero da polveri e detriti, lo spazio intergalattico è simile ad un vuoto perfetto. Alcune teorie ipotizzano che la densità media dell'Universo sia equivalente ad un atomo di idrogeno per metro cubo.
Chi ha scoperto le galassie?
Edwin Powell Hubble Edwin Powell Hubble (Marshfield, Missouri, 20 novembre 1889 – San Marino, California, 28 settembre 1953) è stato un astronomo e astrofisico statunitense.
Quali sono i bracci maggiori della galassia?
- L'esito di studi condotti nel 1993 ha suggerito l'esistenza, nella Via Lattea, di due bracci maggiori (Braccio di Perseo e Braccio Scudo-Croce) e due bracci complementari (Braccio del Cigno e Braccio del Sagittario), aventi tutti origine al centro della Galassia, con alcuni bracci secondari, che si dipartono dai maggiori; i loro nomi sono ...
Quali sono le galassie più piccole orbitanti attorno alla nostra?
- Le galassie nane più piccole orbitanti attorno alla nostra possiedono un diametro di appena 500 anni luce; tra queste ci sono la Galassia Nana della Carena e del Drago, più la galassia Leo II. Probabilmente esistono altre galassie nane ancora sconosciute, sempre gravitazionalmente legate alla Via Lattea.
Qual è la galassia della Via Lattea?
- La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è la galassia per eccellenza, poiché il nome deriva dal greco galaxias, latteo, utilizzato in epoca greca per designarla.
Cosa è una galassia a spirale barrata?
- In base agli studi più recenti pare che da un punto di vista strettamente morfologico, la Galassia, sia una galassia a spirale barrata, ovvero una galassia composta da un nucleo attraversato da una struttura a forma di barra da cui si dipartono i bracci di spirale che seguono un andamento logaritmico; insieme alla Galassia di Andromeda, è il ...