Cosa significa Oob?
Sommario
- Cosa significa Oob?
- A cosa serve la porta console di un dispositivo Cisco?
- A cosa serve un trunk?
- Come collegare uno switch di rete?
- Cosa sono le porte in Trunk?
- A cosa servono le VLAN?
- Come funziona uno switch di rete?
- Come si installare uno switch Ethernet?
- Come si fa una VLAN?
- Come funziona la VLAN?
Cosa significa Oob?
Un ordine di battaglia (spesso abbreviato come ORBAT, OdB o OOB) è uno strumento che le organizzazioni governative di intelligence militare usano per listare e analizzare le unità militari nemiche.
A cosa serve la porta console di un dispositivo Cisco?
Quando occorre riavviare o riconfigurare le apparecchiature oppure analizzarne e risolverne i problemi, un terminal/console server consente di accedere ai dispositivi di rete remoti anche nei momenti più critici, grazie all'uso di un accesso remoto di backup alternativo tramite una connessione standard o GSM wireless.
A cosa serve un trunk?
Questo trunk può trasportare il traffico da tutte e per tutte e tre le VLAN. Un trunk VLAN è un collegamento OSI Layer 2 tra due switch che trasporta il traffico per tutte le VLAN (a meno che la lista VLAN consentita non sia limitata manualmente o dinamicamente).
Come collegare uno switch di rete?
Collegare un cavo ethernet a una qualsiasi porta del router ADSL e alla porta denominata LAN1 dello switch (in alcuni dispositivi si chiama LINK o SWITCH o COND). Una volta collegato il cavo di alimentazione della corrente allo switch verificate che gli sia stato attribuito un indirizzo IP.
Cosa sono le porte in Trunk?
Le porte Trunk sono delle porte che permettono di trasferire frame appartenenti a VLAN differenti.
A cosa servono le VLAN?
La VLAN (Virtual Local Area Network o rete di area locale virtuale) è un tipo di LAN che serve ad allestire più reti locali che non comunicano tra loro, ma condividono la stessa infrastruttura fisica di rete locale.
Come funziona uno switch di rete?
Lo switch agisce sull'indirizzamento e sull'instradamento all'interno delle reti LAN mediante indirizzo fisico (MAC), selezionando i frame ricevuti e dirigendoli verso il dispositivo corretto (leggendo il MAC di destinazione). L'instradamento avviene per mezzo di una corrispondenza univoca porta-indirizzo.
Come si installare uno switch Ethernet?
Utilizza un cavo Ethernet e inserisci uno dei due connettori in una delle porte libere dello switch. L'altro connettore andrà inserito, invece, in una delle porte LAN disponibili sul router.
Come si fa una VLAN?
Per creare una VLAN e isolare una subnet non si dovranno acquistare nuovi switch o router ma basterà isolare semplicemente alcune porte presenti sullo switch.
Come funziona la VLAN?
Ogni singola VLAN riceve un proprio dominio broadcast: se un partecipante invia un broadcast all'interno della VLAN, tutti i partecipanti all'interno dello stesso segmento (e soltanto loro) ricevono il messaggio. Il broadcast non viene trasmesso oltre i confini della rete virtuale.