Quali sono le fasi della spesa?

Quali sono le fasi della spesa?

Quali sono le fasi della spesa?

Fasi della spesa. Le fasi di gestione della spesa sono l'impegno, la liquidazione, l'ordinazione ed il pagamento.

Cosa si intende per entrate e uscite?

Entrate: Sono le risorse finanziarie di cui l'ente può disporre in un determinato periodo. Nel bilancio al pari delle uscite, sono classificate in “Titoli, “Categorie”, “Capitoli”.

Chi emette l ordinativo di incasso?

2. La riscossione e' disposta a mezzo di un ordinativo di incasso, sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario dell'ente o da altro dipendente individuato, per profilo professionale e ufficio di appartenenza, dal regolamento di contabilita'.

Quali sono gli elementi costitutivi dell'impegno di spesa?

Gli elementi costitutivi dell'impegno sono: (a) la ragione del debito; (b) la determinazione della somma da pagare; (c) l'individuazione del soggetto creditore; (d) la specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio (e) la relativa scadenza.

Quali sono le uscite dello Stato?

Le Uscite dello Stato costituiscono l'insieme delle Spese “Correnti” ed in “Conto Capitale” sostenute per il funzionamento dell'apparato amministrativo, per la realizzazione degli investimenti pubblici e non da ultimo per i c.d. “riversamenti” o “trasferimenti” alla collettività di risorse, fra i quali i più importanti ...

Quali sono le entrate della pubblica amministrazione?

Le entrate pubbliche sono costituite dai mezzi finanziari che lo Stato e gli altri enti pubblici acquisiscono per lo svolgimento della loro attività. Oltre alla funzione di finanziamento dell 'attività della Pubblica amministrazione le entrate costituiscono anche un mezzo di politica economica.

Quali sono le voci della spesa pubblica?

Le principali voci di spesa sono le seguenti: 44% spese correnti amministrazione pubblica. 18% redditi da lavoro dipendente. 15% interessi passivi e redditi da capitale.

Come si compone la spesa pubblica?

La spesa pubblica in economia indica l'insieme di denaro di provenienza pubblica che viene utilizzato dallo Stato in beni e servizi pubblici primari come : infrastrutture pubbliche e trasporti, spesa per i servizi offerti al cittadino dalla pubblica amministrazione : governo, parlamento, ministeri e tribunali e spesa ...

Post correlati: