Cosa si intende per PA?

Cosa si intende per PA?

Cosa si intende per PA?

Pubblica amministrazione (d. amm.) È l'insieme degli organi e delle attivit à direttamente preordinati al concreto perseguimento dei compiti o degli scopi considerati di pubblico interesse in una collettivit à statale.

Cosa deve essere pubblicato su Amministrazione trasparente?

Cosa pubblicare in Amministrazione Trasparente
AreaSezione
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciCriteri e modalità
Atti di concessione
BilanciBilancio preventivo e consuntivo

Cosa si intende per trasparenza nella PA?

La trasparenza consiste nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.

Quali sono gli obblighi della PA?

Gli obblighi primari sono: sopportare (tollerare che terzi fruiscano di beni); fare (attivarsi quando richiesto o dovuto); non fare (astenersi dal compiere attività vietate da norme o contratti);

Chi fa parte pubblica amministrazione?

le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali; gli altri enti pubblici, nazionali e locali, tra cui le istituzioni universitarie, gli enti pubblici di ricerca, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.

Quali sono gli enti pubblici esempi?

Esempi di enti pubblici enti pubblici sono: gli ordini ed i collegi professionali; il Coni; alcune associazioni di usi civici; alcuni consorzi tra produttori; una parte degli enti previdenziali; alcune associazioni patriottiche e le accademie che hanno natura pubblica.

Cosa pubblicano le pubbliche amministrazioni?

Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n.

Quali dati deve contenere la sezione trasparenza contenuta nel Ptpct?

Quali dati deve contenere la sezione trasparenza contenuta nel PTPCT? Nella sezione trasparenza del PTPCT devono essere indicati i nominativi dei responsabili dell'individuazione, elaborazione, trasmissione e pubblicazione dei dati ai sensi del d. lgs. 33/2013.

Cosa si intende per trasparenza anticorruzione?

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadinifavorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Cosa si intende per trasparenza secondo il d lgs 33 2013 e Smei?

Il d. lgs. 33 conferma la trasparenza come “accessibilità totale” di chiunque alle informazioni relative non solo all'attività, come faceva il d. lgs.

Post correlati: