Che vuol dire zona arancione?
Che vuol dire zona arancione?
Secondo le nuove regole, la zona arancione scatta quando l'incidenza dei contagi è uguale a superiore a 150 casi settimanali ogni 100.000 abitanti e nelle regioni vengono superate contemporaneamente due soglie di allerta per i ricoveri: 30% dei posti letto occupati nei reparti ordinari e 20% per le terapie intensive.
Cosa cambia in zona arancione per ristoranti?
Possono, infatti, usufruire solamente del servizio d'asporto o a domicilio. Senza super green pass, in zona arancione, non si può consumare negli spazi all'aperto dei ristoranti. Questa norma è entrata in vigore in zona bianca e zona gialla dal 10 gennaio 2022. In zona rossa invece è consentito solo il take away.
Cosa cambia tra rosso e arancione?
Le zone del Paese contraddistinte da uno scenario epidemico di massima gravità e ad alto rischio rientrano nell'area rossa. Invece, quelle con elevata gravità dello scenario e rischio alto rientrano in area arancione. Le regioni con minor rischio rientrano, invece, in area gialla e in area bianca.
Cosa fare in zona arancione Veneto?
In zona arancione è possibile spostarsi liberamente nel proprio Comune. Per raggiungere però altri comuni o altre regioni è necessario che l'esigenza di spostamento sia comprovata da motivi di salute, lavoro o necessità, o per servizi non disponibili nel nostro comune.
Cosa cambia in zona rosso?
Regole zona rossa Stop a cinema, musei, palestre. Chiudono i negozi, tranne quelli di prima necessità. Uscire di casa è consentito solo per comprovate esigenze di lavoro, salute, necessità, stesse motivazioni per uscire dal Comune di residenza. Per ristoranti e bar consentiti solo l'asporto e la consegna a domicilio.
Cosa cambia tra zona rossa e arancione scuro?
La differenza principale tra zona rossa e zona arancione rafforzata riguarda invece: ... la chiusura di barbieri e parrucchieri, che in zona arancione rafforzata potranno invece rimanere aperti; la chiusura anche delle scuole dell'infanzia.
Quali regioni passano in zona arancione?
Zone arancioni (alto rischio): Valle d'Aosta, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia.