Come e quando tagliare la lavanda?

Come e quando tagliare la lavanda?

Come e quando tagliare la lavanda?

Il periodo di potatura ideale per la lavanda è quello dopo la fioritura, cioè dopo l'estate, fra settembre e ottobre, ma per ottenere un'abbondante fioritura è consigliabile potare questa pianta due volte all'anno, cioè anche alla fine dell'inverno, prima del risveglio vegetativo, tra la fine di febbraio e l'inizio di ...

Perché la lavanda si affloscia?

In piena terra è bene innaffiare abbondantemente ma non spesso. Le lavande in vaso non possono fare a meno di irrigazioni regolari, in assenza delle quali le sommità dei rametti si afflosciano e la pianta rischia di seccare. La lavanda ha un fabbisogno nutritivo moderato.

Perché le piantine si afflosciano?

L'afflosciamento si verifica quando la pianta fa evaporare piu' acqua di quanta riesce ad assorbire dal terreno, quindi la soluzione puo' essere duplice: fornire piu' acqua o ridurre l'evaporazione (per esempio spostando le piante all'ombra).

Quanto dura la pianta di lavanda?

In Provenza si coltiva sia la lavanda che il lavandino. La durata della piantagione va da 7 a 9 anni per il lavandino e fino a 12 anni per la lavanda.

Quanto dura il fiore della lavanda?

La fioritura della lavanda varia ogni anno a seconda delle varietà di lavanda, e anche a causa di ragioni climatiche, altitudine e latitudine. Ad altitudini più elevate fa ovviamente più freddo e di conseguenza la lavanda fiorisce più tardi. In generale, la fioritura di lavanda si estende da metà giugno a metà agosto.

Quando tagliare la lavanda per Essiccarla?

Il periodo ottimale per la raccolta della lavanda è tra luglio e agosto, ma il segreto per ottenere un risultato perfetto – anche da un punto di vista 'cromatico' – è raccogliere gli steli carichi di fiori ancora in bocciolo, appena prima che si schiudano.

Come tagliare piante di lavanda in fiore?

Potare correttamente la lavanda è fondamentale per mantenerla rigogliosa e sana....Per una potatura corretta è necessario:

  1. Tagliare gli steli secchi, eseguendo il taglio circa due centimetri più sopra dei rami alla base della pianta.
  2. Dare una ripassata cercando di darle una forma arrotondata e gradevole.

Come si sviluppa la lavanda?

  • La lavanda è una pianta erbacea che si sviluppa in forma di arbusto, non raggiunge grandi dimensioni (in genere arriva ad una altezza massima di mezzo metro) ma tende a svilupparsi molto in larghezza, infatti la sua ramificazione la rende una pianta molto folta partendo già dal livello del terreno.

Quali sono le quattro specie più diffuse di lavanda?

  • Le quattro specie più diffuse di lavanda solo: Lavanda angustifolia, Lavanda dentata, Lavanda lanata e Lavanda stoechas.

Quanto è alta la lavanda angustifolia?

  • La Lavanda angustifolia è quella più alta e più rustica, può infatti raggiungere il metro di altezza, le foglie sono chiare e i fiori color malva compaiono da metà a estate inoltrata. La Lavanda dentata è semirustica, alta circa 75 cm, con foglie dentellate e un profumo molto delicato.

Post correlati: